Seguici su

Karate

Karate, Premier League Shanghai 2019: quarta tappa stagionale, Luigi Busà guida gli azzurri

Pubblicato

il

Torna la Premier League di karate, la cui quarta tappa si svolgerà questo fine settimana a Shanghai. Per la prima volta la Cina ospita un appuntamento del massimo circuito internazionale e per questo è particolarmente atteso. Sul tatami si sfideranno quasi 600 atleti provenienti da 76 Paesi diversi. In gara vedremo tutti i big, visto che saranno presenti i campioni del mondo e i Grand Winners in carica di tutte le categorie. L’obiettivo comune sarà quello di conquistare punti per il ranking olimpico, che dà diritto ai pass per Tokyo 2020. Il programma delle gare prevede venerdì e sabato le fasi eliminatorie, mentre domenica sarà la giornata clou con lo svolgimento delle finali.

Saranno 21 gli italiani in gara, di cui 13 azzurri, guidati dal capitano Luigi Busà (-75 kg), pronto a combattere nuovamente per la vittoria. Il siciliano è reduce dal secondo posto ottenuto nella Serie A di Istanbul e dopo essere rimasto a secco a Rabat, punterà a tornare tra i migliori anche in Premier League. Attualmente Busà si trova al comando del ranking olimpico e con un risultato importante a Shanghai, farebbe un ulteriore passo verso la qualificazione, che appare sempre più raggiungibile.

Gli altri tre azzurri virtualmente qualificati attraverso il ranking, ovvero Angelo Crescenzo (-60 kg), Viviana Bottaro e Mattia Busato (kata), punteranno invece a tornare sul podio dopo lo stop di Istanbul. Crescenzo, dopo lo straordinario trionfo ai Mondiali di Madrid, non è più riuscito ad imporsi e questa potrebbe essere l’occasione giusta per ritornare al successo, che permetterebbe anche a lui di consolidare la prima posizione in graduatoria. Bottaro ha invece interrotto la sua lunga striscia di podi ed è reduce da due quinti posti consecutivi e sarà quindi molto determinata a tornare nella top3. Busato deve invece riscattare il 21° posto arrivato in Turchia, risultato ben al di sotto del suo potenziale.

Attesa poi per Sara Cardin (-55 kg) che ha fatto una buona prestazione al rientro dopo l’infortunio al ginocchio. La veneta ha dimostrato di essere già competitiva a Istanbul e per riuscire a risalire il ranking olimpico fino alla zona qualificazione, sarà importante centrare un buon risultato a Shanghai. Gli altri convocati sono Erminia Perfetto (-50 kg), Lorena Busà (-55 kg), Laura Pasqua (-61 kg), Silvia Semeraro (-68 kg), Clio Ferracuti (+68 kg), Luca Maresca (-67 kg), Michele Martina (-84 kg) e Simone Marino (+84 kg). A questi si aggiungono poi Terryana D’Onofrio (kata), Francesca Cavallaro (-55 kg), Alessandra Mangiacapra (-55 kg), Alessio Ghinami (kata), Antonio Vastola (-60 kg), Gianluca De vivo (-67 kg), Lorenzo Milani (-67 kg) e Francesco D’Onofrio (-67 kg), che gareggeranno con i rispettivi club di appartenenza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *