Seguici su

Karate

Karate, European Games 2019: tanti big in gara a Minsk, grandi ambizioni per gli azzurri

Pubblicato

il

Domani inizieranno le gare del karate agli European Games di Minsk (Bielorussia). Alla Chizhovka Arena vivremo due giorni molto intensi, con quasi 100 atleti provenienti da 38 paesi che si sfideranno per conquistare le medaglie. Sabato si svolgeranno le gare del kata e dei pesi massimi del kumite, mentre domenica toccherà alle restanti categorie di peso.

Il livello della competizione sarà molto alto visto che sui tatami vedremo in azione otto campioni iridati in carica. Al femminile saranno presenti la spagnola Sandra Sanchez (kata), la polacca Dorota Banaszczyk (-55 kg), la serba Jovana Prekovic (-61 kg), l’azera Irina Zaretska (-68 kg) e la greca Eleni Chatziliadou (+68 kg). Al maschile spazio invece al croato Ivan Kvesic (-84 kg), al tedesco Jonathan Horne (+84 kg) e al nostro Angelo Crescenzo, che punterà proprio a ritrovare il successo nei -60 kg dopo l’oro ai Mondiali e riscattare così i due quinti posti nelle ultime gare.

In totale saranno sette gli azzurri in gara, con Luigi Busà (-75 kg) che ha scelto di non partecipare per prendersi un periodo di pausa e ricaricare le energie in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, come ha dichiarato alla FIJLKAM: “Il mio obiettivo resta Tokyo 2020, ed è giusto dare priorità alle competizioni da punteggio olimpico. La kermesse europea è importantissima, ma durante la Premier League di Shanghai ho accusato un po’ di stanchezza a livello di prestazione e insieme allo staff abbiamo deciso di anticipare il recupero così da tornare ancora più carico di prima. Faccio un grande in bocca al lupo ai miei compagni di squadra, li seguirò da casa e farò il tifo per loro!”.

L’Italia potrà ambire ad un elevato numero di medaglie, visto che tutti i nostri portacolori partiranno tra i favoriti. Oltra a Crescenzo, voglia di riscatto anche per Viviana Bottaro e Mattia Busato nel kata, entrambi rimasti giù dal podio nelle ultime quatto gare, ma in grado di raggiungere la finale a livello continentale. Grande momento invece per Silvia Semeraro (-68 kg) e Clio Ferracuti (+68 kg), reduci dal trionfo nella Serie A di Montreal e pronte a ripetersi a Minsk. In Canada sono tornati protagonisti anche Michele Martina (-84 kg) e Luca Maresca (-67 kg), che hanno ottenuto rispettivamente un secondo e un quinto posto e potranno lottare per il podio anche in questa manifestazione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WKF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *