Seguici su

Karate

Karate, European Games 2019: Luca Maresca si prende l’oro nei -67 kg! Angelo Crescenzo di bronzo nei -60 kg

Pubblicato

il

Altri due azzurri salgono sul podio nel karate agli European Games di Minsk (Bielorussia). Al termine delle due giornate di gare alla Chizhovka Arena, il bottino dell’Italia è di sei medaglie: due ori, un argento e tre bronzi. Andiamo quindi a scoprire i risultati delle ultime categorie di peso del kumite.

Nei -67 kg Luca Maresca conquista la medaglia d’oro. Il 25enne nativo di Napoli, dopo l’argento ottenuto quattro anni fa a Baku, riesce ora ad imporsi in questa rassegna multisport, ritrovando finalmente il grande acuto sul tatami. L’azzurro aveva dimostrato fin dalla mattina di essere in grande forma, visto che aveva vinto la propria pool da imbattuto, accedendo così in semifinale, dove ha superato 2-0 l’ungherese Yves Martial Tadissi. In finale Maresca ha sconfitto il montenegrino Mario Hodzic con il punteggio di 4-3. Il nostro portacolori ha messo a segno tre Yuko di fila, per subire poi però l’Ippon dell’avversario. Nel momento chiave è uscita la maggiore brillantezza di Maresca, che ha piazzato il colpo decisivo della vittoria. Completa il podio il bielorusso Artsiom Krautsou.

Nei -60 kg arriva invece il bronzo di Angelo Crescenzo. Il campione del mondo in carica deve rimandare nuovamente l’appuntamento con la vittoria, che manca propria dall’impresa dei Mondiali. Dopo aver superato il girone, Crescenzo è stato sconfitto in semifinale per 3-1 dal lettone Kalvis Kalnins, che ha poi conquistato l’oro battendo in finale 4-0 l’azero Firdovsi Farzaliyev, mentre l’altro bronzo va al russo Evgeny Plakhutin. Nei -75 kg successo dell’ucraino Stanislav Horuna, che batte 4-0 in finale l’azero Rafael Aghayev, bronzo per l’ungherese Gabor Harspataki e per l’estone Pavel Artamonov.

Concludiamo con le gare femminili, dove non erano presenti azzurre in gara. Nei -50 kg vittoria dell’austriaca Bettina Plank, che batte 5-1 la turca Serap Ozcelik Arapoglu, bronzo per la bielorussa Mariya Koulinkovitch e la francese Sophia Bouderbane. Nei -55 kg titolo per la bulgara Ivet Goranova, che batte 4-3 l’ucraina Anzhelika Terliuga, bronzo per la tedesca Jana Bitsch e per la lussemburghese Jennifer Warling. Infine nei -61 kg oro per l’ucraina Anita Serogina, che batte 3-1 la slovena Tjasa Risticm bronzo per la turca Merve Coban e per la francese Gwendoline Philippe.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Luca Maresca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *