Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Under23, la tappa di oggi Dimaro Folgarida-Levico Terme: percorso, altimetria e favoriti

Pubblicato

il

Una settima tappa totalmente trentina quella in programma quest’oggi al Giro d’Italia Under 23; 119,9 km da Dimaro Folgarida a Levico Terme. Una frazione mossa e nervosa che potrebbe favorire una fuga per il gruppo della giovane Corsa Rosa, prima del weekend conclusivo che incoronerà il vincitore dell’edizione 2019. Si passa dalla Val di Sole alla Valsugana per una tappa che sulla carta non dovrebbe rivoluzionare la classifica, ma proprio su queste strade, lo scorso anno, la fuga di quattro corridori di classifica ha rischiato di far saltare il banco al Giro Under 23.

Percorso

Come detto in precedenza, il percorso di questa settima frazione appare alquanto variegato. Partenza in discesa verso Cles, Mezzolombardo e l’intermedio di San Michele all’Adige. Da qui si inizierà a scalare l’unico GPM di giornata (terza categoria) ad Albiano. Dopodiché ecco che al chilometro 86,6 il gruppo transiterà per la prima volta sotto il traguardo di Levico Terme che darà inizio al circuito finale di circa 17 km da ripetere tre volte.

Altimetria

Favoriti

Probabilmente gli uomini più vicini ad Ardila in classifica generale aspetteranno domani per dare il tutto per tutto; quindi la frazione odierna potrebbe risultare come una ghiotta occasione per qualche corridore intenzionato a recuperare un po’ di tempo perso e avvicinarsi alle parti alte della classifica. Christian Scaroni (Groupama FDJ) per esempio, nono della generale, ha ben 10′ di distacco dalla maglia rosa, e potrebbe approfittare di questa frazione difficile da gestire per tentare la fortuna. Tra i possibili attaccanti poi, troviamo il primo leader di questo Giro Ethan Hayter (Gran Bretagna), il duo della Tirol KTM formato da Nicolas Dalla Valle e Georg Zimmermann, Alexander Konychev (Dimension Data), oppure Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Desiree Fior). 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *