Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Vincenzo Nibali a caccia del record assoluto di podi nelle corse a tappe! È a -1 da Gimondi e Merckx e -2 da Anquetil!

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali concluderà il Giro d’Italia 2019 in seconda posizione, lo Squalo si dovrà accontentare della piazza d’onore alle spalle di Richard Carapaz che oggi a Verona alzerà al cielo il Trofeo Senza Fine: il siciliano ha cercato il colpaccio e ha provato a conquistare la maglia rosa ma non è riuscito nell’impresa a 34 anni e mezzo. Il capitano della Bahrain-Merida salirà sul podio per l’undicesima volta in una Grande Corsa a Tappe (quelle di tre settimane, le più importanti nel calendario internazionale): sono numeri incredibili che testimoniano ulteriormente l’infinita classe del nostro portacolori, il miglior ciclista italiano del nuovo millennio con un palmares semplicemente infinito e rimarrà a lungo nella storia per le sue imprese e le sue vittorie.

Vincenzo Nibali ha vinto due Giri d’Italia (2013 e 2016), un Tour de France (2014) e una Vuelta di Spagna (2010): è uno dei sette corridori capaci di imporsi per almeno una volta nei tre eventi di punta della stagione, oltre ad aver conquistato due Giri di Lombardia e una Milano-Sanremo. Il 34enne si è preso la soddisfazione di salire sul podio in un Grande Giro per ben undici volte (oltre alle 4 vittorie vanta due secondi posti al Giro e due secondi posti alla Vuelta, due terzi posti al Giro e un terzo posto al Tour). Ormai il nostro alfiere di riferimento è a caccia del record assoluto di podi nelle corse a tappe: al momento è a una sola lunghezze di distanza da due monumenti come Felice Gimondi ed Eddy Merckx, a -2 dal primato assoluto di Jacques Anquetil. Vincenzo Nibali ha ancora tempo per attaccare questi numeri, l’età non è limite come ha dichiarato egli stesso e ci farà divertire ancora per diversi anni: agguantare altri due podi è assolutamente alla portata di un fuoriclasse infinito.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *