Show Player

Giro di Svizzera 2019: tutti gli italiani in gara. C’è Fabio Aru!



Saranno quattordici gli italiani al via del Giro di Svizzera 2019, che scatterà domani con una cronometro individuale a Langnau im Emmental. Lo scorso anno l’Italia conquistò due successi di tappa con Sonny Colbrelli e Diego Ulissi, entrambi assenti in questa edizione, mentre l’ultima vittoria nella classifica generale risale al 1999, quando si impose Francesco Casagrande. Andiamo quindi a scoprire tutti gli italiani al via del Giro di Svizzera 2019.

Ci sarà grande attesa per Fabio Aru, che dopo il positivo rientro in gara al GP di Lugano, potrà ora confrontarsi con i migliori nei tapponi di montagna. Il 28enne sardo è riuscito ad accorciare molto i tempi di recupero dopo l’operazione chirurgica all’arteria iliaca effettuata ad aprile e ora ha grande voglia di tornare protagonista. Aru fa il proprio debutto al Giro di Svizzera e potremmo vederlo all’attacco in salita, anche se prima del risultato, sarà importante ritrovare buone sensazioni in corsa. Nella UAE-Team Emirates ci sarà poi anche il veterano Manuele Mori.

Loading...
Loading...

Ritroveremo poi il campione italiano Elia Viviani, pronto a tornare al successo dopo la delusione al Giro d’Italia. Il veronese si è ritirato al termine dell’undicesima tappa della Corsa Rosa, in cui è rimasto a boccia asciutta, non riuscendo a reagire mentalmente dopo il declassamento di Orbetello. La terza tappa sembra essere la più adatta ai velocisti e Viviani cercherà di lasciare il segno, anche se comunque ci saranno diversi avversari di livello come Peter Sagan, supportato da Daniel Oss, Alexander Kristoff e Michael Matthews. Tra le ruote veloci troviamo anche il campione europeo Matteo Trentin, che ritorna in gara dopo quasi due mesi, visto che l’ultima corsa a cui ha partecipato è stata l’Amstel Gold Race. Per il trentino sarà importante ritrovare la condizione in vista del Tour de France e avrà comunque la possibilità di lottare per il successo in caso di volate ristrette.

CI saranno poi quattro italiani nella Bahrain Merida, con Antonio Nibali, Andrea Garosio e Valerio Agnoli, che correranno in supporto a Domenico Pozzovivo, che punterà alla classifica generale. Lo scalatore lucano è uscito con una buona forma dal Giro e punterà ad ottenere un piazzamento importante in una corsa in cui è già stato quinto nel 2015 e quarto nel 2017. Nella Trek-Segafredo troveremo Gianluca Brambilla e Nicola Conci, che potrebbero entrare in qualche azione da lontano nelle tappe di montagna, oltre a Fabio Felline, che dovrebbe aiutare John Degenkolb nelle volate. Infine nella Katusha Alpecin in gara Enrico Battaglin, a caccia del primo acuto stagionale, e Matteo Fabbro, pronto a continuare il suo percorso di crescita.

GIRO DI SVIZZERA 2019: TUTTI GLI ITALIANI IN GARA

Agnoli Valerio Bahrain Merida
Aru Fabio UAE-Team Emirates
Battaglin Enrico Team Katusha Alpecin
Brambilla Gianluca Trek – Segafredo
Conci Nicola Trek – Segafredo
Fabbro Matteo Team Katusha Alpecin
Felline Fabio Trek – Segafredo
Garosio Andrea Bahrain Merida
Mori Manuele UAE-Team Emirates
Nibali Antonio Bahrain Merida
Oss Daniel BORA – hansgrohe
Pozzovivo Domenico Bahrain Merida
Trentin Matteo Mitchelton-Scott
Viviani Elia Deceuninck – Quick Step

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top