Seguici su

Ciclismo

Giro di Slovenia 2019: Giacomo Nizzolo vince in volata l’ultima tappa, Diego Ulissi conquista la generale

Pubblicato

il

Italiani grandi protagonisti al Giro di Slovenia 2019. Anche nell’ultima tappa è un corridore del Bel Paese ad alzare le braccia al cielo, ovvero Giacomo Nizzolo che si impone allo sprint sul traguardo di Novo Mesto. Il corridore della Dimension Data centra il secondo successo stagionale, dopo quello al Tour of Oman di febbraio, grazie ad una gestione perfetta del finale, che gli ha permesso di vincere nettamente.

Nizzolo si è lanciato lungo sull’arrivo in leggera salita in pavé ed è riuscito così a sorprendere il padrone di casa Luka Mezgec (Mitchelton-Scott), che si deve accontentare del secondo posto davanti al neozelandese Shane Archbold (Bora-Hansgrohe). Tanta Italia nel resto della top 10 con Andrea Vendrame (Androni-Sidermec) quarto, seguito da Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), Vincenzo Albanese (Bardiani-CSF) e Umberto Marengo (Neri-Selle Italia-KTM), poi lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Emirates) prima di Simone Velasco e Giovanni Visconti (Neri-Selle Italia-KTM).

In classifica generale trionfa Diego Ulissi (UAE Emirates), che non ha avuto alcun problema a difendere la leadership nella frazione odierna, chiudendo all’undicesimo posto sul traguardo. Il corridore toscano si impone così per la seconda volta in carriera al Giro di Slovenia, otto anni dopo il successo del 2011. Il podio finale viene completato da Visconti, vincitore ieri, a 22”, e dal russo Alexander Vlasov (Gazprom-Rusvélo) a 25″.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *