Seguici su

Artistica

Ginnastica, European Games 2019: chi partecipa? Mustafina, Derwael, Melnikova: tante stelle a Minsk. Italia assente con le ragazze

Pubblicato

il

Minsk, capitale della Bielorussia, si appresta a ospitare gli European Games 2019, competizione multisportiva che prevede anche la ginnastica artistica nel suo folto programma. La manifestazione ritorna protagonista a quattro anni di distanza dalla prima edizione andata in scena a Mosca ed è riservata ai Paesi del Vecchio Continente, non ha nulla a che vedere con i tradizionali Europei (che quest’anno si sono disputati ad aprile in quel di Stettino) ma lo spettacolo non mancherà perché sono presenti nomi di lusso che andranno a caccia delle medaglie. Il programma è il tradizionale: gara a squadre, all-around individuale, finali di specialità, tra il 21 e il 30 giugno.

La stella annunciata è indubbiamente Aliya Mustafina, la russa aveva rinunciato a partecipare alla rassegna continentale per dei problemi fisici ma sembra essersi rimessa in sesto ed è pronta per tornare in gara a tre mesi di distanza dal trionfo in Coppa del Mondo a Birmingham. La Zarina, che nel 2015 conquistò tre ori (concorso generale, squadra, parallele), vuole dimostrare di essere ancora al top nonostante la maternità e i tanti acciacchi. La 24enne, due volte Campionessa Olimpica sugli staggi, catalizzerà tutta l’attenzione e sarà la capitana di una grande Nazionale visto che vedremo all’opera anche Angelina Melnikova reduce dagli ottimi Europei e sempre pronta a incantare con la sua grazia, il terzetto russo sarà completato da Aleksandra Shchekoldina. La belga Nina Derwael, Campionessa del Mondo alle parallele asimmetriche e autentica dominatrice dell’attrezzo nelle ultime due stagioni, aveva rinunciato agli Europei per concentrarsi sulla preparazione in vista dei Mondiali e il cammino verso Stoccarda incomincerà proprio da questo appuntamento.

Anche la Gran Bretagna ha deciso di calare alcuni pezzi forti visto che Rebecca Downie e Georgia-Mae Fenton si presenteranno molto agguerrite. Altri nomi importanti? La francese Lorette Charpy, le ucraine Diana Varinska e Anastasiia Bachynska, la rumena Denisa Golgota, le slovene Teja Belak e Tjasa Kysselef. Come ben noto l’Italia non sarà della partita: il CT Enrico Casella ha deciso di concentrarsi giustamente sulla preparazione verso i Mondiali, le azzurre saranno impegnate in un collegiale a Riccione dal 16 al 26 giugno unendo gli allenamenti a un po’ di meritata vacanza al mare. Ci sarà però il terzetto maschile con Marco Lodadio (bronzo iridato e argento europeo agli anelli), Carlo Macchini e Nicolò Mozzato pronti a regalare grandi gioie.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *