Seguici su

Calcio

Coppa America 2019: presenti anche… Qatar e Giappone. Una competizione che prevede anche inviti extra-continentali

Pubblicato

il

Chi si sorprende della presenza di Qatar e Giappone nell’edizione 2019 della Coppa America, non deve in realtà sentirsi troppo sbigottito: nella competizione sudamericana questo genere di tradizione, con confini più o meno allargati, esiste da 26 anni.

Fu nel 1993, infatti, che si cominciarono ad invitare, oltre ai 10 Paesi tradizionali della CONMEBOL, altri due fuori dalla confederazione sudamericana. In genere gli inviti riguardano vicini o quasi di casa, come per esempio il Messico, che è sempre stato invitato fino al 2015 compreso, e quest’anno invece ha declinato, al pari degli occasionali ospiti Stati Uniti, a causa della contemporaneità con la CONCACAF Gold Cup. In numerose occasioni il Messico è arrivato sul podio, in terza o in seconda posizione. Un terzo posto anche per le Honduras, nel 2001.

Segui live e in esclusiva la Coppa America 2019 su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

Otto squadre fuori dalla CONMEBOL hanno partecipato alla Coppa America fino a questo momento: oltre a Messico, Honduras e Stati Uniti (quarti in due circostanze), si sono visti anche Costa Rica (cinque volte), Giamaica (due volte), Haiti, Panama e Giappone (una volta). Per i nipponici, dunque, questo è il secondo appuntamento con la manifestazione sudamericana: nel 1999 non superò la fase a gironi. Il Qatar, invece, è al debutto assoluto, e diventa dunque la nona selezione non sudamericana a giocare la competizione, ed è stato invitato anche per il prossimo anno assieme all’Australia. Se entrambe le squadre nazionali dovessero accettare, ci sarebbe a tal punto un decimo debutto nell’anno venturo.

Segui la Coppa America 2019 in diretta streaming su DAZN

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alizada Studios / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *