Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, tutti i campioni nazionali all’estero. Valverde vince in Spagna, titoli per Barguil e Schachmann

Pubblicato

il

Oggi, in tutte le nazioni più importanti, sono andate in scena le prove in linea dei Campionati Nazionali di ciclismo. Una giornata nel segno della Bora-Hansgrohe, visto che oltre alla maglia tricolore conquistata da Davide Formolo, è arrivata la tripletta in Germania con Maximilian Schachmann che ha vinto davanti a Marcus Burghardt e Andreas Schillinger, oltre alle vittorie in Irlanda di Sam Bennett, in Austria di Patrick Konrad e in Slovacchia di Juraj Sagan, che ha interrotto così l’egemonia del fratello Peter.

In Spagna festeggia Alejandro Valverde, che batte in una volata a due Luis León Sánchez. In Francia va invece in porto la fuga, con Warren Barguil che riesce ad imporsi nello sprint ristretto su Julien Simon e Damien Touze. Una volata di gruppo ha caratterizzato invece le gare in Belgio e Olanda, in cui centrano il successo rispettivamente Tim Merlier e Fabio Jakobsen. Nel primo caso l’atleta della Corendon-Circus si mette alle spalle Timothy Dupont e soprattutto Wout van Aert e Philippe Gilbert, mentre nel secondo Jakobsen batte Danny Van Poppel, poi declassato, e Moreno Hofland.

In Gran Bretagna vittoria di Ben Swift, pilotato al meglio nel finale dal compagno di squadra Ian Stannard per una doppietta quindi della INEOS. In Russia titolo per il promettente Aleksandr Vlasov. Conferme poi per Michael Mørkøv in Danimarca, Alexey Lutsenko in Kazakistan e Bob Jungels in Lussemburgo, mentre in Svizzera prima gioia per Sébastien Reichenbach. Citiamo anche il risultato in Finlandia, dove vince un atleta di 51 anni, Arto Vaininonpää. Di seguito la tabella completa con tutti i campioni nazionali dei principali paesi.

CAMPIONATI NAZIONALI CICLISMO 2019

Italia FORMOLO Davide
Olanda JAKOBSEN Fabio
Belgio MERLIER Tim
Spagna VALVERDE Alejandro
Francia BARGUIL Warren
Gran Bretagna SWIFT Ben
Germania SCHACHMANN Maximilian
Danimarca MØRKØV Michael
Norvegia JANSEN Amund Grøndahl
Slovacchia SAGAN Juraj
Irlanda BENNETT Sam
Russia VLASOV Aleksandr
Svizzera REICHENBACH Sébastien
Austria KONRAD Patrick
Portogallo MENDES José
Repubblica Ceca SISR František
Lussemburgo JUNGELS Bob
Kazakistan LUTSENKO Alexey
Giappone IRIBE Shotaro
Turchia ÖRKEN Ahmet
Colombia QUIROZ Óscar Adalberto
Australia FREIBERG Michael

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *