Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Chris Froome vince a tavolino la Vuelta a España 2011, tolto il successo a Juan José Cobo per doping

Pubblicato

il

Viene riscritto l’albo d’oro della Vuelta a España 2011. L’UCI ha infatti annunciato che il vincitore di quell’edizione, lo spagnolo Juan José Cobo, è stato squalificato per doping. Il tribunale antidoping ha trovato dei valori anomali nel Passaporto Biologico nel periodo tra il 2009 e il 2011, sanzionando Cobo con uno stop di tre anni, anche se si è già ritirato nel 2014.

Come riportato dai media spagnoli, gli organizzatori della Vuelta hanno scelto di assegnare la vittoria a tavolino al secondo classificato, ovvero Chris Froome. Il fuoriclasse britannico riceve questa notizia in uno dei momenti più difficili della sua carriera, essendo ricoverato in ospedale dopo la bruttissima caduta di ieri al Giro del Delfinato che lo costringerà a saltare il Tour de France.

La Vuelta 2011 diventa così il primo grande giro della carriera vinto da Froome, due anni prima della conquista della maglia gialla al Tour 2013. Nella nuova classifica generale sale quindi al secondo posto Bradley Wiggins, mentre al terzo l’olandese Bauke Mollema, che ottiene così il primo podio in carriera in un grande giro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

1 Commento

1 Commento

  1. riax

    13 Giugno 2019 at 20:00

    RICORDO CHE SI STORSE PARECCHIO IL NASO ALLORA !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *