Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Campionati Italiani 2019: le pagelle. Numero da campione per Davide Formolo, brilla anche Sonny Colbrelli

Pubblicato

il

Davide Formolo ha conquistato la maglia tricolore a Compiano, vincendo in solitaria la prova in linea dei Campionati Italiani 2019 di ciclismo. Al secondo posto si è piazzato Sonny Colbrelli, che si è imposto in volata nel gruppetto degli inseguitori, mentre il podio è stato completato da Alberto Bettiol. Andiamo quindi a scoprire i voti dei protagonisti odierni con le pagelle dei Campionati Italiani 2019 di ciclismo.

Davide Formolo 10: un numero da vero campione per Roccia, che oggi ha dimostrato che la sua grande grinta può fare la differenza. Innanzitutto va sottolineata la lettura perfetta della corsa, visto che ha saputo sfruttare al meglio il marcamento tra gli altri big per entrare in un’azione da lontano e poi ha capito di essere il più forte, scegliendo di provarci in solitaria. A questo punto è iniziato il suo capolavoro, visto che ha spinto sempre a tutta ed è riuscito a resistere al comando, soffrendo e faticando molto, ma mettendoci quella determinazione unica con cui è riuscito a prendersi la vittoria.

Sonny Colbrelli 9: sulla carta poteva sembrare un percorso troppo duro per lui e invece è stato brillante in salita, riuscendo a restare con i migliori. Ha gestito poi molto bene anche il finale, rimanendo a ruota degli avversari e poi sfruttando le sue doti veloci per imporsi allo sprint nel gruppetto degli inseguitori e cogliere un secondo posto di assoluto livello, visto che più di così non poteva fare.

Alberto Bettiol 7: sale sul podio, ma ci si poteva aspettare qualcosa di più dal punto di vista della prestazione. Infatti nel finale si attendeva un suo attacco e invece è rimasto passivo, non lasciando il segno. Con una buona volata riesce comunque poi a centrare il terzo posto.

Diego Ulissi 6: da molti era considerato il grande favorito, visto l’ottimo momento di forma. Invece chiude con un quarto posto che non può essere del tutto soddisfacente. La sensazione è che abbia sbagliato i tempi, visto che l’attacco sull’ultima salita è stato troppo tardivo e non gli ha permesso di fare la differenza.

Andrea Vendrame 6,5: altro buon piazzamento per il corridore dell’Androni Giocattoli-Sidermec, che ha confermato di saper tenere al meglio anche su percorsi impegnativi. È mancato quel qualcosa in più in volata per salire sul podio, ma è comunque una prova più che positiva.

Giovanni Visconti 5,5: la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM è stata una delle squadre più attive nella fase calda della corsa, con un grande lavoro poi anche di Gabburo nel finale. Tutto sembrava quindi apparecchiato per un attacco di Visconti, che però oggi non ha trovato il giusto colpo di pedale, riuscendo a seguire l’attacco di Ulissi, ma senza esito. Un sesto posto che sta quindi stretto alla squadra.

Fabio Aru 7: la voglia di tornare protagonista del sardo è evidente e la prestazione odierna è stata molto positiva, considerando il recupero lampo dopo l’operazione all’arteria iliaca. Si è messo in luce con diversi attacchi e ha fatto anche un lavoro importante per Ulissi.

Vincenzo Nibali s.v.: era tra i più attesi alla vigilia, ma in corsa lo Squalo ha preferito lasciare spazio ai compagni, mettendosi a lavorare in supporto a Colbrelli, per poi rialzarsi. Servirà quindi affinare ulteriormente la condizione in vista del Tour.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *