Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei 2019: l’Italia piazza ben 11 equipaggi in finale. Ecco gli avversari degli azzurri

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FINALI DEGLI EUROPEI DI CANOTTAGGIO DALLE 9.45

Oggi andranno in scena a Lucerna, in Svizzera, le finali degli Europei di canottaggio: l’Italia ha piazzato ben 11 equipaggi su 15 in finale, andiamo a scoprire chi darà spettacolo oggi nelle specialità olimpiche e non nelle acque elvetiche.

SPECIALITA’ OLIMPICHE

Nel due senza femminile per Aisha Rocek e Kiri Tontodonati ci saranno da tenere d’occhio la Romania di Adriana Ailincai e Maria Tivodariu e la Spagna con Aina Cid e Virginia Diaz Rivas. Nel due senza maschile di Giuseppe Vicino e Giovanni Abagnale dovrebbero dominare i campioni mondiali croati, i fratelli Martin e Valent Sinkovic, ma potrebbe esserci battaglia con i romeni Marius-Vasile Cozmiuc e Ciprian Tudosa. Anche qui Spagna outsider con Javier Garcia Ordonez e Jaime Canalejo Pazos.

Nel doppio femminile Stefania Gobbi e Stefania Buttignon avranno vita molto difficile soprattutto contro gli equipaggi di Romania, Germania e Bielorussia. Nel doppio maschile  con l’Italia in Finale B, favorita la Romania con Marian-Florian Enache e Ioan Prundeanu, ma occhio all’Olanda di Amos Keijser e Nicolas van Sprang.

Nel quattro senza femminile, nuova specialità olimpica, Italia in Finale B, sarà lotta aperta tra Olanda e Romania. Nel quattro senza maschile con Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia e Marco Di Costanzo invece sarà battaglia tra per Polonia, Germania e Gran Bretagna.

Nel singolo femminile, dove Clara Guerra ha disputato ieri la Finale C, sarà da battere la ceca Mirka Knapkova. Nel singolo maschile, anche qui con Simone Martini in Finale C, il favoritissimo è il croato Damir Martin, che battaglierà soprattutto con il tedesco Oliver Zeidler.

Nel doppio pesi leggeri femminile Valentina Rodini e Giulia Mignemi se la vedranno con le romene Ionela-Livia Cozmiuc e Gianina-Elena Beleaga. Nel doppio pesi leggeri maschile potrebbe esserci grande lotta tra Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo ed il Belgio di Tim Brys e Niels van Zandweghe, ma attenzione alla Spagna di Rodrigo Conde Romero e Manel Balastegui.

Nel quattro di coppia femminile dove l’Italia è assente, l’Olanda avrà i favori del pronostico contro Germania, Polonia e Romania. Nel quattro di coppia maschile dove c’è grande attesa per i Cavalieri delle Acque Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, saranno da tenere d’occhio Olanda e Gran Bretagna.

Nell’otto femminile, con l’Italia assente, la lotta sarà tra Romania ed Olanda, con Gran Bretagna e Russia pronte ad approfittare di eventuali passaggi a vuoto. Nell’otto maschile di Leonardo Pietra Caprina, Davide Mumolo, Mario Paonessa, Domenico Montrone, Emanuele Liuzzi, Simone Venier, Vincenzo Abbagnale e Luca Parlato, con Enrico D’Aniello timoniere, sono invece favoriti gli equipaggi di Romania, Germania ed Olanda.

SPECIALITA’ NON OLIMPICHE

Nel singolo pesi leggeri maschile Martino Goretti avrà a che fare in modo particolare con il magiaro Peter Galambos ed il polacco Artur Mikolajczewski. Nel singolo pesi leggeri femminile Federica Cesarini dovrà guardarsi principalmente da Marieke Keijser e dalla tedesca Leonie Pieper.

Nel quattro di coppia pesi leggeri maschile Gabriel Soares, Catello Amarante, Alfonso Scalzone e Lorenzo Fontana avranno in Francia ed Olanda i principali avversari, con possibile inserimento della Turchia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *