Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Coppa del Mondo Lee Valley 2019: tutti i big in gara sul canale di Londra 2012

Pubblicato

il

Domani, venerdì 14 giugno, scatta la Coppa del Mondo di canoa slalom con la prima tappa di Lee Valley, in Gran Bretagna: si torna a gareggiare con una manifestazione del circuito mondiale sul canale che sette anni or sono ha ospitato le gare valide per le Olimpiadi di Londra 2012.

Saranno cinque i medagliati olimpici di quell’edizione in gara da domani, mentre saranno al via tre degli ori di Rio 2016: nel 2012 il tedesco Sideris Tasiadis e lo slovacco Michal Martikan hanno conquistato rispettivamente l’argento ed il bronzo nel C1 maschile, mentre un altro teutonico, Hannes Aigner, ha ottenuto il bronzo nel K1 maschile.

Nel K1 femminile, sempre nel 2012, la giovanissima Jessica Fox ha centrato l’argento per l’Australia, mentre la spagnola Maialen Chourraut ha vinto il bronzo. Quattro anni dopo, a Rio, l’iberica conquistò l’oro, mentre l’australiana raccolse il bronzo. Sarà al via il beniamino di casa Joe Clarke, che ha vinto l’oro nel K1 maschile a Rio.

David Florence è stato medaglia d’argento nell’allora specialità olimpica del C2 maschile alle Olimpiadi di Londra, e nel 2015 ha vinto il titolo mondiale nel C1 maschile quando i campionati si sono svolti proprio a Lee Valley, nell’evento che, come accadrà anche quest’anno con la rassegna iridata, valeva anche come qualificazione olimpica.

La britannica Mallory Franklin sarà in gara nelle prove femminili sia del K1 che del C1, anche se nella canadese lìatleta da battere sarà l’australiana Jessica Fox, autentica dominatrice della passata stagione, nella quale è rimasta imbattuta, conquistando anche il titolo mondiale a Rio.

Il transalpino Denis Gargaud Chanut ha vinto l’oro C1 alle Olimpiadi di Rio, annunciando il ritiro, ma ora è tornato e vuole difendere la sua medaglia d’oro a Tokyo. Mancherà invece nelle gare britanniche la medaglia di bronzo del C1 maschile di Rio, il nipponico Takuya Haneda.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *