Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: i precedenti tra Italia e Grecia

Pubblicato

il

Sabato ad Atene l’Italia affronterà la Grecia nella terza giornata delle qualificazioni agli Europei 2020 di calcio. Gli azzurri si trovano in testa al Gruppo J dopo le vittorie con Finlandia e Liechtenstein e proveranno a fare risultato per mantenersi al comando della classifica.

Sono 10 i precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate tre volte in Coppa del Mondo (fase di qualificazione e fase finale) e le restanti sette in partite amichevoli. La gara di sabato sarà quindi il primo confronto in competizioni europee. Nel bilancio complessivo l’Italia ha ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, arrivata nel marzo 1972 in amichevole. Gli azzurri sono quindi imbattuti in gare ufficiali, visto che nelle tre partite disputate ai Mondiali, l’Italia si è imposta 4-0 nel 1934 a Milano, poi 2-0 nel 1980 ad Atene, mentre l’anno successivo arrivò un pareggio 1-1 a Torino.

L’ultimo confronto tra Italia e Grecia risale a novembre 2008, in un’amichevole ad Atene, terminata con il punteggio di 1-1. I padroni di casa passarono in vantaggio al 50’ con il gol di Theofanis Gekas, ma arrivò subito la reazione della squadra di Marcello Lippi, con Luca Toni che quattro minuti dopo insaccò di testa la rete del pareggio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kadziolka / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *