Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: Stati Uniti favoriti contro la Spagna, Svezia-Canada sfida equilibrata

Pubblicato

il

Si procede a grandi passi negli ottavi di finale dei Mondiali 2019 di calcio femminile. Oggi, giornata importante visto che scenderanno in campo le campionesse del mondo in carica degli Stati Uniti contro la Spagna e l’argento olimpico a Rio 2016 della Svezia contro il Canada.

Alle ore 18.00, a Reims, città dove lo champagne è di casa, ci si aspetta una sfida frizzante e spettacolare. Gli States partono con i favori del pronostico, frutto di quanto visto nella fase a gironi. Le diciotto reti realizzate e le zero subite in tre incontri parlano chiaro. Certo, il roboante 13-0 rifilato alla Thailandia incide decisamente nel dato statistico, ma è evidente che le ragazze americane hanno messo in mostra una condizione fisica e tecnica superiore a chiunque. Le stelle Alex Morgan (top scorer in questi Mondiali), Carli Lloyd e Megan Rapinoe sono ben inserite in un contesto di squadra dove anche altre interpreti, come Lindsey Horan, Rose Lavelle e Samantha Mewis stanno facendo il loro. Appare chiaro che per la compagine iberica non sarà affatto facile spuntarla. Spagna che si appoggerà tanto sui piedi della sua fuoriclasse Jennifer Hermoso, numero 10 della selezione, da cui tutto o quasi passa. La creatività della calciatrice dell’Atletico Madrid è il fiore all’occhiello di una compagine che, sul piano del gioco, tanto ha creato ma poco ha concretizzato, tenendo conto del match perso 1-0 contro la Germania (per fare un esempio).

Alle ore 21.00, nello scenario tradizionale del Parco dei Principi di Parigi, scandinave e canadesi si contenderanno un posto per il prossimo turno e si preannuncia una sfida equilibrata. Le svedesi e le nordamericane, infatti, basano tanto del loro calcio sulla forza fisica e, da questo punto di vista, si può prevedere un match lottato, nel quale i contrasti non mancheranno. La Svezia punterà molto delle sue fiches sulla forza del collettivo, nel quale le prestazioni di Fridolina Rolfö, attaccante del Wolfsburg, e di Linda Sembrant, difensore del Montpellier, potrebbero fare la differenza. Per quanto concerne la compagine allenata da Kenneth Heiner-Moller, le attenzioni saranno tutte o quasi per Christine Sinclair, che nell’ultimo match contro l’Olanda si è sbloccata in questa rassegna iridata, portando il suo computo realizzativo a quota 182. Attenzione poi anche a Kadeisha Buchanan, calciatrice del Lione e molto dotata atleticamente, senza dimenticarci di Jessie Fleming, giocatrice dell’UCLA Bruins e molto forte in fase offensiva.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: lev radin / shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *