Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: pagelle Italia-Brasile 0-1. Le azzurre calano alla distanza

Pubblicato

il

Arriva purtroppo la sconfitta, in una partita giocata bene per metà, per l’Italia nei Mondiali di calcio femminile 2019. Le azzurre soffrono alla distanza contro un avversario di livello come il Brasile ed escono battute per 1-0. Risultato che però non lascia l’amaro in bocca a Gama e compagne: arriva infatti la prima piazza nel girone. Andiamo a scoprire le pagelle delle azzurre.

Italia

Giuliani, voto 6,5: un Mondiale davvero eccellente per il portierone azzurro. Anche oggi nei momenti decisivi si fa trovare pronta: strepitosa la parata d’istinto sul colpo di tacco meraviglioso di Debinha. Non si esalta questa volta sul rigore, segnato alla grande da Marta.

Guagni, voto 6: molta più copertura che spinta, ma fa il suo lavoro con ottimo mestiere. Sufficienza più che meritata per la sua performance sulla destra.

Gama, voto 6,5: il solito muro davanti all’area di rigore delle azzurre. Il capitano tricolore per l’ennesima volta si porta sulle spalle la retroguardia trascinandola anche nei momenti critici.

Linari, voto 6: costanza e solidità. Il centrale tricolore, chiamato in causa dopo l’assenza di Salvai ad un ruolo da titolare, non si lascia assolutamente spaventare da un avversario di caratura maggiore e risponde presente, purtroppo però al minuto 72′ concede il rigore (forse un po’ generoso).

Bartoli, voto 5,5: performance non eccezionale per il terzino della Roma. Spinge poco e soffre anche le iniziative delle sudamericane. Dal 71′ Boattin, voto 5,5: entra per dare un po’ di corsa alla fascia sinistra,

Galli, voto 6: era stata spettacolare nella sfida alla Jamaica con una clamorosa doppietta. Oggi fa il suo, prova ad inserirsi in fase offensiva, ma è spesso limitata dalla pressione brasiliana.

Giugliano, voto 5,5: inizia molto bene, un primo tempo al livello delle altre due partite disputate dalle azzurre. Cala però alla distanza, in concomitanza con la crescita delle brasiliane. Ritmo troppo basso e pochi palloni a disposizione.

Cernoia, voto 6: un paio di cavalcate in grande stile per la mancina tricolore, su una delle quali Bonansea non riesce a concretizzare. Secondo tempo con molta meno spinta.

Girelli, voto 6,5: altra prestazione importante per l’attaccante tricolore. È nettamente la più pericolosa del primo tempo: un paio di occasioni, su una delle quali riesce a timbrare il cartellino, purtroppo in posizione di offside. Sente la fatica con il passare dei minuti. Dal 78′ Mauro, voto 5,5: troppi pochi minuti per incidere.

Giacinti, voto 5,5: davvero poche opportunità e pochi palloni giocati dall’attaccante del Milan. Il gran lavoro della difesa brasiliana su di lei paga. Dal 63′ Bergamaschi, voto 6,5: inserimento eccellente per la 22enne che porta tanta intraprendenza, vivacità all’attacco tricolore. Nella ripresa è la più attiva delle azzurre in fase offensiva.

Bonansea, voto 6: molto bene nel primo tempo, praticamente nulla nella ripresa. Un’opportunità per il bomber della Juventus: la sua botta al volo con grandissima coordinazione al 39′ viene intercettata da Barbara.

Ct. Bertolini, voto 6: schiera in campo la solita formazione, molto concentrata e anche pronta ad attaccare nel primo tempo. Nella ripresa però le azzurre calano alla distanza ed anche i cambi non smuovono la situazione. L’obiettivo era mantenere la prima piazza ed è stato centrato, non si poteva chiedere di più.

Brasile

Barbara 6,5, Leticia Santos 6 (Poliana 6), Monica 6,5, Katheleen 6, Tamires 6; Thaisa 6,5, Andressinha 5,5; Ludmila 6, Marta 7 (Luana s.v.), Debinha 7; Cristiane 5,5 (Beatriz 6).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *