Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: Italia-Cina 2-0! Demolita la Muraglia cinese, azzurre straripanti e ai quarti di finale!

Pubblicato

il

E’ un’Italia pragmatica e matura quella che supera 2-0 la Cina negli ottavi di finale dei Mondiali 2019 di calcio femminile. A Montpellier (Francia), le azzurre si sono aggiudicate il match contro le temibili cinesi grazie alle marcature di Valentina Giacinti al 15′ e di Aurora Galli al 49′. Un match nel quale la formazione di Milena Bertolini ha saputo soffrire ma anche rendersi pericolosa quando è stato possibile, capitalizzando al meglio quello che sono state in grado di produrre. E così, la selezione del Bel Paese fa la storia, superando per la prima volta un turno ad eliminazione diretta in una rassegna iridata. Ai quarti di finale dunque affronteremo (29 giugno ore 15.00) la vincente del match di stasera tra Olanda e Giappone.

PRIMO TEMPO – Bertolini punta su un 4-3-3: classica difesa a quattro a protezione della porta di Giuliani con Guagni, Gama, Linari e Bartoli; in cabina di regia Giugliano, Bergamaschi e Cernoia a supporto; Girelli ad agire dietro a Giacinti ed a Bonansea. Uno schieramento, però, mutevole per via della posizione dell’attaccante della Juventus che, abbassandosi come esterno sinistro, si trasforma in un 4-4-2, con Girelli al fianco di Giacinti. Stesso assetto quello della Cina, con Wang Shuang e Li Ying coppia offensiva. Buon inizio delle azzurre che attaccano per lo più sulla destra, sfruttando la catena formata da Guagni e Bergamaschi. Stupenda la verticalizzazione di Girelli al 9′ per Giacinti che realizza ma in posizione di fuorigioco. 3′ dopo sempre la punta del Milan ha sui piedi un’occasione importante, dopo un retropassaggio sbagliato dalla calciatrice cinese, ma la palla finisce fuori di poco. La capocannoniere del campionato italiano è on fire e rubando ancora una volta palla fa ripartire il contropiede, andando a segno da grande rapace d’area (primo gol ai Mondiali per lei). La Cina inizia a spingere, mettendo sotto pressione le nostre portatrici di palla, e Wang Yan costringe Giuliani agli straordinari. L’Italia però in ripartenza è pericolosissima e Bergamaschi al 32′ va vicina al raddoppio ma Peng dice no. Al 39′ esce Girelli per Galli e le nostre portacolori soffrono l’azione delle rivali, più convincenti in possesso palla. Le azzurre tengono botta fino al termine della frazione.

SECONDO TEMPO – Lo spartito non cambia: la Cina fa la partita e l’Italia gioca di rimessa. Sono pragmatiche le nostre portacolori ed è la neo entrata Galli lascia partire un destro micidiale su cui il portiere non può nulla al 49′. Per la centrocampista della Juventus si tratta del terzo gol in questa rassegna, dopo i due contro la Giamaica. Le azzurre interpretano alla perfezione ogni momento della partita, occupando molto bene gli spazi quando si tratta di fare opposizione e ripartendo con l’instancabile Giacinti. Una ripresa nella quale giganteggia Linari, in versione “Fabio Cannavaro”. Da par suo Bertolini inserisce Mauro e Rosucci per dar modo alle nostre portacolori di respirare e di archiviare la pratica, nel tripudio generale.

IL TABELLONE DELLE AZZURRE E LA PROSSIMA AVVERSARIA AI QUARTI: IN PALIO LE OLIMPIADI!

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *