Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: il possibile tabellone dell’Italia. Incroci ed avversarie all’orizzonte

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di calcio femminile si è qualificata agli ottavi di finale dei Mondiali 2019 con il primo posto nel girone C, maturato grazie alla miglior differenza reti nei confronti di Australia e Brasile. Andiamo a scoprire quale tabellone attende le azzurre nella fase ad eliminazione diretta.

IL TABELLONE DELL’ITALIA DAGLI OTTAVI DI FINALE DEI MONDIALI 2019 

Martedì 25 giugno, alle ore 18.00, la selezione tricolore tornerà in campo per affrontare una delle quattro migliori terze. Con ogni probabilità si tratterà della Cina, molto meno probabile l’ipotesi Nigeria (clicca qui per saperne di più). Quella orientale è una compagine che incute timore e rispetto. Reduce dal bronzo alla Coppa delle Nazioni asiatiche del 2018, quando fu sconfitta in semifinale per 3-1 dal Giappone, la Cina dispone di una difesa solidissima, come testimoniano la sconfitta di stretta misura (1-0) contro la corazzata della Germania e lo 0-0 al cospetto della emergente Spagna. In particolare ha brillato sin qui il portiere Shimeng Peng.

La vincente di Italia-Cina/Nigeria approderà ai quarti di finale e qui i giochi si complicherebbero ulteriormente. Tra le possibili avversarie figurano la vincente del gruppo E (una tra Olanda e Canada, con le campionesse d’Europa in carica che disporranno di due risultati su tre nello scontro diretto contro le nord-americane) e la seconda del girone D (Inghilterra o il temibile Giappone, vincitore dell’edizione 2011 ed argento nel 2015).

Sulla carta, dunque, l’Italia partirebbe decisamente sfavorita ai quarti contro qualsivoglia delle avversarie sopra citate. Ad ogni modo, le azzurre hanno evitato compagini ancor più blasonate come Stati Uniti, Germania, Svezia o le padrone di casa della Francia. La qualificazione agli ottavi rappresentava l’obiettivo minimo alla vigilia di questa rassegna iridata. Da ora in poi la Nazionale sogna di tramutarsi in autentica mina vagante del torneo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *