Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under 21 2019: la Germania la spunta d’esperienza! Una grande Romania sconfitta 4-2 in semifinale

Pubblicato

il

Una prima semifinale davvero spettacolare in quel di Bologna per gli Europei under 21 di calcio. La Germania campione in carica della manifestazione la spunta d’esperienza: al termine di un incontro ricco di emozioni, nel quale i teutonici hanno rischiato tantissime volte di perdere, alla fine la Romania esce sconfitta per 4-2. Protagonisti i calci piazzati per i tedeschi: due gol per parte per Waldschmidt ed Amiri, mentre per i rumeni vana la doppietta di Puscas. Onore ai battuti: performance eccezionale per la Romania che promette bene in vista del futuro.

È ovviamente la Germania a partire a tutta, sfruttando il ruolo di favorita. Dopo 15′ senza opportunità arriva al 19′ la rete che sblocca l’incontro: coast to coast strepitoso di Amiri che prende palla a metà campo avanza, resiste all’intervento di Manea, arriva al limite dell’area di rigore e scarica in porta. La Romania non si scompone e trova subito il pareggio: dopo un palo colpito, Puscas insacca il rigore dell’1-1 concesso dal VAR per fallo di Baumgartl. I rumeni trovano coraggio e addirittura al 41′ si portano in vantaggio: bruttissima palla persa a centrocampo dalla Germania, Ivan la raccoglie sul lato corto di sinistra, cross perfetto per Puscas che stacca di testa e insacca il 2-1 con la personale doppietta. Nel lunghissimo recupero c’è addirittura l’opportunità del 3-1, ma Nubel si salva.

Nella ripresa altra musica con la Germania che cambia passo. Dahoud salta Hagi che lo trattiene: nessun dubbio per l’arbitro che fischia rigore. Luca Waldschmidt dal dischetto non può sbagliare: al 51′ è 2-2. Alzano la pressione i teutonici, Waldschmidt ci riprova ma questa volta Radu si esalta salvando tutto. Succede di tutto sul finale, dopo una girandola di cambi: Waldschmidt e Nmecha sprecano a due passi dalla porta rumena, quando sembrava tutto pronto per i supplementari però i calci piazzati cambiano la storia di questo match. Gran botta di Waldschmidt su punizione all’89’ che si insacca all’angolino e vale il vantaggio. Nel recupero i rumeni si scoprono, Pascanu ferma Nmecha lanciato a rete e viene espulso: sulla punizione successiva Amiri aggira la barriera e chiude la pratica con il 4-2. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *