Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Mondiale Under 21, Udon Thani. Gli azzurri puntano in alto in un torneo “all stars”

Pubblicato

il

A volte ritornano e provano a vincere. Da Milano alla Thailandia il passo è brevissimo e saranno proprio le due coppie vincitrici della prima tappa del campionato italiano under 21 al Castello Sforzesco a rappresentare il tricolore nella kermesse iridata in programma da domani a domenica in Asia.

L’Italia è pronta per il Mondiale under 21 di Udon Thani in Thailandia e per l’occasione i responsabili tecnici della nazionale Ettore Marcovecchio e Caterina De Marinis rispolverano in campo femminile una coppia “storica” a livello giovanile che chiude il suo percorso fatto di risultati di altissimo livello, composta da Chiara They e Reka Orsi Toth che si ritrovano assieme dopo percorsi differenti: Orsi Toth negli States per studio e They nel Club Italia.

Daranno l’assalto a un difficile podio in campo femminile visto che al via ci sono alcune atlete che frequentano ormai assiduamente il World Tour e hanno la possibilità di conquistare un alloro importante. Tra queste le super favorite russe Bocharova/Voronina che in campo femminile hanno vinto tutto quello che si poteva vincere oppure le cinesi Wang/Xie, protagoniste più volte nei tornei asiatici del massimo circuito mondiale. Tra le grandi favorite per il podio anche le svizzere Bobner/Betschart, le spagnole Carro/Alvarez e, per tradizione, le doppie coppie brasiliane e statunitensi. They/Orsi Toth se la possono giocare con tutti: servirebbe un pizzico di fortuna nel sorteggio della fase ad eliminazione diretta che l’Italia non sempre ha avuto nel passato a livello giovanile, con le coppie azzurre spesso opposte alle finaliste o addirittura alle vincitrici nei primi turni.

In campo maschile Jakob Windisch e Alberto Di Silvestre rappresentano il meglio a livello giovanile di quanto ha prodotto l’Italia negli ultimi anni, primi elementi usciti dal progetto Club Italia varato qualche anno fa e pronti a sfidare il mondo in un torneo ricco di atleti interessanti e di prospettiva. 

Anche qui i grandi favoriti vengono dalla Russia con Ivanov/Gorbenko e Shekunov/Veretiuk che hanno monopolizzato gli eventi giovanili degli scorsi anni e vogliono chiudere un percorso che potrebbe portarli a breve a giocarsela con i fortissimi compagni di squadra. Attenzione, come al solito, a Usa e Brasile, i cui vivai sono meno floridi di un tempo ma sempre prolifici e alle nazioni europee che stanno lavorando bene a livello giovanile (Svezia, Spagna, Slovenia e Lettonia, tanto per citarne qualcuna). Un ruolo da protagonista potrebbe recitarlo anche una delle coppie di casa, che fanno della difesa il loro punto di forza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Cev

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *