Seguici su

Basket

Basket, Universiadi 2019: presentata la Nazionale maschile che farà gli onori di casa a Napoli

Pubblicato

il

E’ stata presentata in giornata la Nazionale di basket maschile che parteciperà alle Universiadi 2019, che per quel che riguarda il basket si disputeranno, oltre che a Napoli, anche ad Avellino, Aversa e Cercola. Gli azzurri giocheranno il loro girone, con Canada, Germania e Norvegia, al PalaBarbuto e al PalaDelMauro.

Il presidente della FIP, Gianni Petrucci, ha dichiarato quanto segue: “Il valore dell’Universiade di Napoli è enorme. I numeri degli atleti e delle Nazioni partecipanti, il coinvolgimento di tutto il territorio campano, la possente macchina organizzativa, l’eccezionale quantità di volontari impegnati, sono tutti aspetti che sottolineano l’importanza di quella che è la più grande manifestazione sportiva italiana dopo l’Olimpiade invernale di Torino 2006. Il basket non poteva mancare. […] Le scelte tecniche sono state concordate con il CT Meo Sacchetti e con il Direttore Tecnico Federale Andrea Capobianco, a conferma di quanto questo evento sia centrale per la Federazione. Ad Andrea Paccariè, coach di indubbia esperienza e che già ha raggiunto in passato ottimi traguardi con la Nazionale Militare, a tutto il suo staff e ai giocatori dell’Universitaria, va il mio più sincero in bocca al lupo per il Torneo di Napoli“.

Alla presentazione hanno preso parte anche il presidente dell’associazione sportiva Luiss Guido Carli, Luigi Abete, il presidente del Centro Sportivo e capo del 5° Reparto Aeronautica Militare, Generale Vincenzo Romano, e il CT della Nazionale, Meo Sacchetti. La rappresentativa universitaria, infatti, nasce da un connubio tra queste tre entità.

Sono state effettuate alcune variazioni tra i nomi della rosa che sarà in raduno a Roma a fino a fine giugno: la defezione principale riguarda Andrea Pecchia, per altri impegni con la Nazionale Under 20. Di seguito i 16 da cui Andrea Paccariè sceglierà i 12 per le Universiadi:

Eugenio Beretta
Valerio Cucci
Mattia Da Campo
Victor Demetrio
Daniele Fiorucci
Francesco Gellera Malvolti
Alessandro Grande
Andrea Longobardi
Bruno Mascolo
Leonardo Marcon
Alessandro Morgillo
Federico Mussini
Andrea Picarelli
Gianpaolo Riccio
Riccardo Visconti

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *