Seguici su

Basket

Basket: Simone Pianigiani lascia la panchina dell’Olimpia Milano. Ettore Messina candidato numero uno per la sostituzione

Pubblicato

il

Finisce dopo due stagioni il connubio tra Simone Pianigiani e l’Olimpia Milano. L’ex allenatore di Siena, Nazionale italiana, Fenerbahce e Hapoel Gerusalemme chiude la propria esperienza milanese in accordo con la società, dopo aver raccolto uno scudetto e due edizioni della Supercoppa Italiana.

L’ultima stagione ha visto Pianigiani portare la sua squadra a un passo dai playoff di Eurolega, giocandoseli fino all’ultima partita di regular season, ma un mix letale di infortuni, frizioni più o meno nascoste con la squadra e comparsa della versione invincibile del Banco di Sardegna Sassari ha fatto sì Milano chiudesse la stagione in semifinale scudetto, dopo aver rischiato grosso già nei quarti contro Avellino.

La corsa alla successione sembra essere in realtà già tracciata dalla dirigenza dell’Olimpia: tutti i segnali recenti portano verso il ritorno in Italia di Ettore Messina, che dopo varie esperienze in diversi ruoli in NBA (Los Angeles Lakers e San Antonio Spurs, nei quali è vice di Gregg Popovich da cinque stagioni) pare davvero pronto a riprendersi il palcoscenico tricolore ed europeo. La proposta è quella di un contratto 3+2 come coach, a cui si aggiungerebbe un ruolo tecnico, di guida delle “basketball operations” (in pratica, una figura affine a quella di direttore tecnico). Messina non allena in Italia dal 2005, quando fu proprio Milano a eliminare la sua Benetton Treviso in semifinale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *