Seguici su

Basket

Basket, Finale scudetto 2019, Gara-3: al PalaSerradimigni Sassari per allungare tra la sua gente, Venezia per invertire la rotta

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI GARA-3 DINAMO SASSARI-VENEZIA DALLE 20.45

Tempo di gara-3 nella serie di finale scudetto tra Venezia e Sassari. La serie si sposta in casa del Banco di Sardegna, al PalaSerradimigni, fortino ormai inviolabile da mesi per la formazione di Gianmarco Pozzecco, che ci arriva sull’onda dell’entusiasmo dopo aver espugnato il Taliercio nella seconda partita della serie con il punteggio di 66-80.

Per la verità, fino a questo momento è proprio la Dinamo ad aver espresso la miglior qualità di gioco, perché anche se gara-1 l’ha vinta Venezia, il Banco aveva a lungo messo in seria difficoltà la squadra di Walter De Raffaele. Il vero punto di forza degli uomini di Pozzecco, in campo, si chiama Rashawn Thomas, alla diciottesima gara consecutiva in doppia cifra, mentre anche Jack Cooley si sta rivelando un rebus piuttosto difficile da risolvere per la Reyer, se non altro per la fisicità che gli sta consentendo di assommare doppie doppie in quantità (di cui due in questa serie finale). Una menzione la merita anche Achille Polonara, diventato il miglior tiratore da due nei playoff per percentuali nella storia della società (anche se con numeri complessivi inferiori a quelli di Shane Lawal e Jeff Brooks; va però detto che si parla di giocatori diversi per ruolo e caratteristiche).

Se Venezia ha ritrovato, in un modo o nell’altro, Austin Daye, è però dell’asse play-pivot che ha bisogno. Marquez Haynes e Mitchell Watt in gara-2 sono stati poco riconoscibili, e anche un’altra delle grandi chiavi del gioco lagunare, Michael Bramos, è stato silenziato nel secondo match al Taliercio. La sensazione è che occorra davvero una partita con particolare attenzione sulla fase difensiva per togliere i riferimenti a Sassari: del resto, il combinato disposto del funzionamento di Haynes, Watt e Bramos insieme e di quella difesa che ha saputo tenere a bada sia Trento che Cremona nei momenti importanti è la chiave decisiva per l’Umana se vuole rivincere lo scudetto dopo due anni.

Sia in Sardegna che in Italia si sta accendendo un certo entusiasmo per la serie, con i 408.585 spettatori di media per gara-2 tra RaiSport ed Eurosport 2 (e senza contare il Player). A Sassari è stato organizzato un maxischermo in via Pietro Nenni per tutti i rimasti senza biglietto per gara-3 e gara-4, entrambe già esaurite in ogni ordine di posti al PalaSerradimigni. Da Venezia, invece, sono in arrivo circa 50 tifosi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *