Seguici su

Baseball

Baseball, European Champions Cup 2019: Bologna in cima all’Europa! Battuta Amsterdam senz’appello. Parma costretta al ritiro nella finalina

Pubblicato

il

La Fortitudo UnipolSai Bologna ritorna Campione d’Europa dopo sei anni. La formazione emiliana ritrova per la sesta volta il trono continentale battendo nella finale di European Champions Cup la L&D Amsterdam, che esce sconfitta con un sonante 8-0 dallo Stadio Gianni Falchi, pieno in ogni ordine di posti (tremila gli spettatori presenti).

La partita, di fatto, non ha storia: l’UnipolSai parte con una grande carica e trova il primo punto con Vaglio, il cui singolo porta a casa base Marval che già si trovava in terza. Le basi tornano a riempirsi, ed è Fuzzi a tirar fuori un doppio verso sinistra che di RBI ne vale due. In più, ci si mette un errore di Draijer a portare il quarto punto alla Fortitudo, realizzato da Grimaudo: il tutto nel secondo inning. Mentre Raul Rivero non concede quasi nulla (sul monte (14 strike out all’interno dei suoi 120 lanci), la corsa di Bologna continua con un triplo di Polonius a destra con il quale a correre verso casa base sono Ferrini e Nosti: 6-0 dopo due riprese. Se Amsterdam continua a cambiare lanciatori (se ne succedono quattro, Heijstek, Stuifbergen, Groen e Rietel), il risultato non cambia: i padroni di casa trovano il settimo punto nel quinto inning, con Grimaudo che finisce eliminato via fly out, ma senza che possa essere impedito il 7-0 di Leonora. Il definitivo 8-0 è opera del doppio di Marval nella penultima ripresa, con Ferrini che corre per quel che resta del diamante di casa dopo il suo precedente triplo. C’è spazio anche per qualche lancio di Bassani, prima che possa cominciare la festa bolognese.

Destino diverso, invece, per Parma, che è costretta a interrompere la finale per il terzo posto in anticipo a causa di un serio infortunio occorso al suo lanciatore Owen Ozanich. Nel settimo inning, sul punteggio di 7-0 per il Curaçao Neptunus di Rotterdam, Ozanich viene colpito da un lancio di Tyriq Kemp su uno stinco, e in maniera talmente forte da costringerlo ad andare in ospedale per accertamenti. Il Parma Clima prende la decisione di abbandonare l’incontro, perdendo dunque d’ufficio per 9-0 un match che, ad ogni modo, era già segnato.

FINALE 1° POSTO
Fortitudo UnipolSai Bologna-L&D Amsterdam (NED) 8-0

FINALE 3° POSTO
Curaçao Neptunus (NED)-Parma Clima 9-0 (forfait)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / PhotoBass

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *