Seguici su

Senza categoria

Atletica, Golden Gala 2019: ottima prestazione di Yeman Crippa, al terzo miglior tempo italiano di sempre sui 5000 metri!

Pubblicato

il

Eccellente performance di Yemaneberhan “Yeman” Crippa sui 5000 metri questa sera al Golden Gala. Sulla pista dello Stadio Olimpico di Roma, il ventiduenne mezzofondista nato a Wollo, in Etiopia, ma divenuto italiano per adozione (assieme a tutti i suoi 8 fratelli) è riuscito a fermare i cronometri sul tempo di 13’09″52, primato personale per oltre dieci secondi rispetto al suo precedente, che era il 13’18″83 di Stanford dello scorso anno.

Crippa, che nella fase iniziale della gara ha perso contatto dal gruppo dei migliori, è stato in grado di procedere in maniera regolare, fino a una grande progressione effettuata nell’ultimo giro e specialmente negli ultimi 100 metri. L’azzurro è stato capace di chiudere in nona posizione e di stampare quello che è, ad oggi, il terzo miglior tempo di sempre mai fatto registrare da un italiano sulla distanza, superando il 13’10″06 di Alberto Cova a Oslo nel 1985 e il 13’11″57 con cui Stefano Mei divenne Campione d’Europa nel 1986 a Stoccarda.

Miglior prestazione italiana rimane sempre quella di Salvatore Antibo a Bologna, l’8 giugno 1990: 13’05″59.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *