Seguici su

Atletica

Atletica, European Games 2019: l’Italia vince il ripescaggio e accede alle semifinali, Fofana 13.44 tra gli ostacoli

Pubblicato

il

L’Italia dell’atletica leggera si è qualificata alle semifinali degli European Games 2019, competizione multisportiva che si sta disputando a Minsk (Bielorussia) e che tiene a battesimo il rivoluzionario format Dinamic New Athletics. Gli azzurri erano impegnati nel turno di ripescaggio e sono riusciti a vincere il proprio raggruppamento staccando così il pass per la gara di domani dove cercheranno l’accesso all’atto conclusivo della competizione.

Sugli scudi un grandioso Hassane Fofana capace di correre i 110 metri ostacoli in 13.44, eguagliando così il primato personale stampato due settimane fa a Turku (minimo per i Mondiali) e confermandosi su ottimi livelli dopo aver vinto la medaglia d’oro di specialità domenica pomeriggio. Nella staffetta The Hunt che definisce la classifica finale, l’Italia è partita in seconda posizione attardata di tre secondi dalla Grecia ed è riuscita a imporsi: ottimo Enrico Riccobon sugli 800, Irene Baldessari ha gestito sui 600, Giuseppe Leonardi ha operato il definitivo sorpasso sui 400 e Giulia Riva ha pennellato i 200 finali. Dunque gli azzurri torneranno in pista domani in un girone da 6 squadre, le prime tre si qualificheranno per la finale.

Oggi da annotare il secondo posto di Nicolas De Luca nel salto in alto (2.10), di Roberto Rigali sui 100 metri (10.65), della 4×400 mista (Francesco Cappellin, Marta Milani, Enrica Spacca, Eusebio Haliti in 3:22.41). Terza piazza per Johanelis Herrera sui 100 metri (11.69), quarta Sara Jemai nel tiro del giavellotto (55.27) e quarta anche Giulia Latini che ha sostituito l’infortunata Laura Strati nel salto in lungo (5.13), Giulia Pennella è invece caduta sul primo ostacolo raccogliendo zero punti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *