Seguici su

Pallavolo

Volley, incomincia la stagione dell’Italia: due amichevoli contro il Giappone a Cagliari, azzurri verso la Nations League

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per fare il proprio esordio stagionale, sta per iniziare la lunga estate della Nazionale di volley maschile: si incomincia con due amichevoli contro il Giappone, in programma il 23-24 maggio al PalaPirastu di Cagliari. Il CT Chicco Blengini, che al momento sta guidando l’ultimo collegiale di preparazione, avrà a disposizione quattordici uomini per questi due incontri che rappresentano dei test importanti in vista dell’esordio in Nations League, previsto per il weekend del 31 maggio-2 giugno a Jiangmen (Cina). Gli azzurri scenderanno in campo per i primi incontri del 2019, avevamo lasciato il nostro sestetto a settembre dopo il deludente quinto posto ai Mondiali: sono passati otto mesi e ora si riparte per una nuova avventura, l’appuntamento clou della stagione è rappresentato dal torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che andrà in scena a Bari nel weekend del 9-11 agosto (incroceremo Serbia, Camerun, Australia: solo la vincitrice staccherà il pass per i Giochi).

Per questi match nel capoluogo sardo non saranno disponibili i vari big: Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Massimo Colaci e tanti altri uomini di riferimento salteranno questa prima parte della stagione e li rivedremo direttamente a ridosso dell’appuntamento di Bari dove ci giocheremo buona parte del nostro futuro. Oleg Antonov vestirà i panni del capitano, l’esperto schiacciatore si giocherà il posto con Giacomo Raffaelli, Daniele Lavia e Oreste Cavuto: tanti giovani interessanti per il reparto di banda, uomini che dovranno essere importanti per il futuro. Gabrielle Nelli dovrebbe essere l’opposto titolare, alle sue spalle Argenta e Pinali, mentre Luca Spirito e Riccardo Sbertoli si giocano una maglia da titolare. Simone Anzani e Davide Candellaro sono dei centrali che possono giocare anche gli incontri di punta e che saranno sicuramente protagonisti, occasione importante per il libero Nicola Pesaresi. Di seguito la rosa dell’italia per le due amichevoli contro il Giappone e le dichiarazioni della vigilia rilasciate da Oleg Antonov alla Federvolley:

 

PALLEGGIATORI: Luca Spirito, Riccardo Sbertoli

OPPOSTI: Gabriele Nelli, Andrea Argenta, Giulio Pinali

SCHIACCIATORI: Oleg Antonov, Giacomo Raffaelli, Daniele Lavia, Oreste Cavuto

CENTRALI:
 Simone Anzani, Roberto Russo, Davide Candellaro, Alberto Polo

LIBERI: 
Nicola Pesaresi

 

OLEG ANTONOV:In questa settimana stiamo lavorando molto, gli allenamenti sono di buona qualità e i ragazzi alla loro prima esperienza in Nazionale hanno portato tanta energia alla squadra. Ci stiamo impegnando al massimo, anche nel fare gruppo, e ora ci aspettano due amichevoli con il Giappone. Saranno due partite impegnative: è una formazione che difende molto e dovremo avere pazienza per sviluppare al meglio il nostro gioco”. Parlando della Volleyball Nations League Antonov afferma: “E’ un torneo molto complicato e lungo. Ci saranno tante partite e sicuramente ci sarà bisogno di tutta la squadra. E ‘ un torneo complicatissimo e non si può sottovalutare nessuno degli avversari. Ci sarà da lottare con tuttiVestire la maglia azzurra è un sogno, un onore. Non ci sono parole per descrivere l’esperienza in Nazionale. E’ un sogno per ogni atleta rappresentare il proprio Paese, qualunque sia lo sport che si pratica, e noi siamo molto fortunati”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *