Seguici su

Vela

Vela, Europei Laser 2019: Danimarca e Gran Bretagna in trionfo con Rindom e Chiavarini, Gallo chiude 28°

Pubblicato

il

I Campionati Europei Open Laser 2019 si sono chiusi quest’oggi a Vila Nova de Gaia, in Portogallo, con le ultime due regate di flotta della manifestazione in entrambe le classi olimpiche. In questa rassegna continentale non era prevista la Medal Race, perciò la classifica finale è stata definita in base alla somma dei punti accumulati nelle 12 prove disputate scartando i due peggiori piazzamenti della settimana.

Nei Laser Standard è il britannico Lorenzo Brando Chiavarini il nuovo campione europeo di classe grazie al decisivo terzo posto messo a referto nella prima prova odierna che gli ha permesso di precedere sul podio continentale il connazionale Nick Thompson ed il tedesco Philipp Buhl. L’Europeo Open (classifica riservata anche a barche extra-europee) è stato vinto dall’australiano Matthew Wearn con 14 punti di margine sul neozelandese Sam Meech al termine di una settimana dominata in lungo e in largo, mentre Chiavarini si è classificato terzo con una sola lunghezza di vantaggio sul secondo australiano Tom Burton. Ultima giornata in risalita per Marco Gallo (35-10), migliore degli azzurri in 28^ piazza assoluta nella graduatoria open rimanendo davanti a Giovanni Coccoluto 38° (29-28), Nicolò Villa 43° (36-38), Gianmarco Planchestainer 89° (36-33 nella Silver Fleet) e Giacomo Musone 102° (35-55 in Silver Fleet).

Nella classe Laser Radial femminile la danese Anna Marie Rindom si è laureata campionessa europea di classe con 12 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici grazie alla vittoria nella penultima regata della manifestazione, che le ha poi consentito di scartare un inutile 33° posto a cuor leggero. Argento per l’olandese Marit Bouwmeester e bronzo per la belga Emma Plasschaert, divise da appena 2 punti dopo un’ultima prova al cardiopalma. Per l’Italia si è concluso un Europeo molto deludente, in cui Carolina Albano è stata la migliore in 37^ posizione assoluta nell’open (30^ tra le europee) davanti a Joyce Floridia 43^, Valentina Balbi 51^, Silvia Zennaro 63^ (secondo posto finale tra le veliste della Silver Fleet) e Francesca Frazza 93^.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ricochet64 Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *