Seguici su

Ciclismo

Tour de Yorkshire 2019: Greg Van Avermaet punta al bis, Chris Froome guida il Team Ineos

Pubblicato

il

Domani scatterà la quinta edizione del Tour de Yorkshire, breve corsa a tappe che si svolge nell’omonima regione inglese. Saranno quattro le frazioni in programma, tutte in linea. Le prime due saranno adatte ai velocisti, ma il percorso della seconda è particolarmente interessante vista la presenza del circuito di Harrogate, lo stesso che verrà affrontato nei prossimi Mondiali. Le tappe decisive per la classifica generale saranno invece la terza e la quarta, caratterizzate da diversi strappi duri, anche se gli ultimi chilometri saranno comunque pianeggianti.

Il belga Greg Van Avermaet (CCC) andrà a caccia del bis e sarà sulla carta l’uomo da battere. Il campione olimpico punterà ad imporsi per il secondo anno consecutivo in classifica e considerando le sue caratteristiche, sugli trappi presenti potrà fare nuovamente la differenza. Al suo fianco ci saranno poi anche il connazionale Serge Pauwels, vincitore nel 2017, e il nostro Alessandro De Marchi, reduce dagli ottimi risultati nel trittico delle Ardenne.

In questo Tour de Yorkshire ci sarà anche il debutto ufficiale con la nuova maglia per il Team Ineos, che formalizzerà così in modo definitivo il passaggio dal Team Sky. A causa di questo cambio di sponsor, durante la corsa sono attese protese da parte degli ambientalisti, contrari alle trivellazioni effettuate da Ineos, che è una delle aziende petrolchimiche più grandi al mondo. Tornando però all’aspetto puramente sportivo, la squadra britannica sarà guidata da Chris Froome, che dopo i segnali positivi dati al Tour of the Alps, utilizzerà questa corsa per testarsi ulteriormente in vista del Tour de France.

Altri due corridori attesi saranno Marcel Kittel (Katusha – Alpecin) e Mark Cavendish (Dimension Data), che si sfideranno in volata e proveranno entrambi a toranre al successo dopo una serie di prestazioni sotto le aspettative. Al via ci saranno poi numerosi giovani britannici pronti a mettersi in luce e tra questi citiamo il campione nazionale Connor Swift (Madison Genesis) e Thomas Pidcock (Wiggins Le Col), campione iridato in carica Under23 nel ciclocross.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *