Seguici su

Calcio

Tottenham-Liverpool, Finale Champions League 2019: precedenti, statistiche e arbitro della partita

Pubblicato

il

Dopo il derby tutto londinese in Europa League, ancora due inglesi in finale di Champions League: domani sera si sfideranno Tottenham e Liverpool. Gli Spurs ed i Reds si sono affrontati due volte in Europa: nelle semifinali dell’allora Coppa Uefa 1972-1973 il Liverpool vinse 1-0 in casa e poi perse 2-1 in trasferta, passando il turno ed andando infine a vincere la competizione.

L’atto conclusivo del massimo torneo continentale si giocherà allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid, struttura nuova, che da due anni ospita le gare interne dell’Atletico. Per la quinta volta la capitale iberica ospita la finale di Champions, ovviamente nelle altre quattro occasioni l’onore era toccato al Santiago Bernabeu, che abitualmente ospita le gare interne del Real.

Entrambe le formazioni sono reduci da due grandi rimonte in semifinale, ed i londinesi sono alla loro prima finale di Champions, mentre i Reds cercano il secondo successo nel torneo dopo la straordinaria rimonta che nel 2005 culminò nella vittoria ai rigori contro il Milan.

Gli Spurs sono passati come secondi nel Girone B davanti all’Inter (approfittando del pari dei nerazzurri con il PSV nell’ultimo turno) ed alle spalle del Barcellona, mentre il Liverpool ha chiuso alle spalle del PSG nel Girone C, superando il Napoli per il maggior numero di gol fatti (in parità scontri diretti e differenza reti).

Il Tottenham poi nella fase ad eliminazione diretta ha superato nell’ordine i tedeschi del Borussia Dortmund, i connazionali del Manchester City ed infine gli olandesi dell’Ajax, mentre il Liverpool ha avuto la meglio sui tedeschi del Bayern Monaco, sui lusitani del Porto e sugli spagnoli del Barcellona.

A dirigere la contesa sarà lo sloveno Damir Skomina, coadiuvato dagli assistenti Jure Praprotnik e Robert Vukan, suoi connazionali, mentre il quarto uomo sarà l’iberico Antonio Mateu Lahoz ed infine al VAR ci sarà l’olandese Danny Makkelie. Il fischietto sloveno ha diretto 58 gare in Champions e 138 totali nelle competizioni sotto l’egida dell’UEFA.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Oleg Batrak / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *