Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2019: Mauro Nespoli brilla nel ranking round ed è 2°!

Pubblicato

il

La terza tappa di Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco si è aperta quest’oggi ad Antalya (Turchia) con i ranking round delle varie specialità e categorie della manifestazione. Ottimo inizio per l’Italia nell’arco olimpico maschile con lo splendido secondo posto di Mauro Nespoli, il quale ha totalizzato 686 punti chiudendo con lo stesso score dello statunitense Brady Ellison e ad una sola lunghezza dal leader turco Mete Gazoz (687). Con questo risultato, il nostro portacolori si è guadagnato il diritto di entrare in gara ai sedicesimi di finale nel tabellone a eliminazione diretta (saltando di fatto i primi due turni) della gara individuale da testa di serie n.2 del seeding. Gli altri due componenti del terzetto campione iridato in carica non hanno disputato una buona qualifica, con Marco Galiazzo 45° (661) e David Pasqualucci 83° (649), mentre il ventenne Federico Musolesi si è classificato 59° con 657 punti. I punteggi accumulati dai migliori tre italiani sono valsi la decima piazza nel ranking round della gara a squadre, perciò il nostro terzetto sarà costretto a partire dai dodicesimi di finale contro l’Austria (23^ in qualifica).

Al femminile la migliore delle italiane è Tatiana Andreoli, autrice del 13° punteggio (657) al termine di una prova molto regolare e costante, mentre nella top3 del ranking round troviamo Tan Ya-Ting (Taipei Cinese) con 671 punti davanti alla russa Elena Osipova e alla connazionale Lei Chien-Ying a quota 670. Vanessa Landi si è inserita in 31^ piazza con 649 punti, Lucilla Boari ha rimediato ad una partenza disastrosa (316 a metà percorso) e ha limitato i danni con il 37° posto a 647 punti totali, consentendo all’Italia di qualificarsi direttamente per gli ottavi di finale della gara a squadre femminile da ottava testa di serie del tabellone. Nel tardo pomeriggio è andato in scena il primo turno eliminatorio della gara a coppie mista di ricurvo, in cui la Germania ha battuto il Brasile avanzando così agli ottavi di finale dove incontrerà la coppia azzurra formata da Mauro Nespoli e Vanessa Landi (n.2 del seeding grazie ai 1343 punti accumulati da Nespoli e Andreoli).

Non è cominciata nel migliore dei modi la settimana della selezione italiana di compound maschile, con Valerio Della Stua, Elia Fregnan e Sergio Pagni che hanno concluso le qualificazioni rispettivamente 44°, 46° e 47° con il medesimo score finale di 696 punti. I tre arcieri tricolori dovranno così iniziare il percorso nel tabellone a eliminazione diretta individuale dal primo turno, mentre nella gara a squadre il 13° posto del ranking round è sufficiente per entrare in gara direttamente agli ottavi di finale contro la temibile India (4^ in qualifica). L’olandese Mike Schloesser (713) ha preceduto in vetta alla classifica delle qualificazioni il danese Stephan Hansen (710) ed il sudafricano Ruben Brent-Meek (708). Al femminile Marcella Tonioli è 24^ con 693 punti appena davanti alla connazionale Elisa Roner, 25^ con 692, mentre Sara Ret ha chiuso in 44^ piazza con 678. Il risultato collettivo non è positivo ed infatti il terzetto azzurro dovrà cominciare dai dodicesimi finale nella gara a squadre da testa di serie n.10 contro il Sud Africa. Il 16° posto dell’Italia in qualifica nel Team Mixed ha costretto Marcella Tonioli e Sergio Pagni a disputare il primo turno eliminatorio, in cui hanno battuto il Lussemburgo per 154-151. Agli ottavi di finale la coppia azzurra dovrà vedersela contro gli Stati Unit d’America di Paige Pearce e Braden Gellenthien.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *