Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2019: Galiazzo, Nespoli e Andreoli ai sedicesimi nell’individuale, esordio vincente per il terzetto maschile

Pubblicato

il

La seconda giornata della terza tappa di Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco si è conclusa ad Antalya (Turchia) al termine dei primi turni a eliminazione diretta delle gare individuali e a squadre di arco olimpico e compound. L’Italia è riuscita a portare 7 atleti ai sedicesimi di finale nei tabelloni individuali di entrambe le specialità, inoltre sono ancora in gara tutte le squadre, perciò la giornata di domani vedrà la selezione tricolore impegnata su diversi fronti per provare ad accedere in zona medaglie.

Partiamo dall’arco olimpico maschile individuale, in cui Marco Galiazzo ha raggiunto Mauro Nespoli (già qualificato di diritto grazie al secondo posto in qualifica) ai sedicesimi di finale dopo aver sconfitto 6-0 il mongolo Otgonbold Baatarkhuyag e 7-3 il tedesco Florian Kahllund. Gli altri azzurri sono usciti di scena al secondo turno, con David Pasqualucci eliminato per 2-6 dall’olandese Rick Van Der Ven dopo aver battuto 6-4 l’indiano Oravin Ramesh, mentre Federico Musolesi si è sbarazzato allo shoot-off dell’austriaco Andreas Gstoettner per poi cedere il passo allo spagnolo Miguel Alvarino Garcia per 2-6. Esordio vincente per il terzetto campione iridato in carica formato da Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci, capace di demolire la modesta Austria con lo score di 6-0 (56-53, 57-50, 57-55).

Al femminile Tatiana Andreoli si è confermata in grande forma dopo il 13° posto nel ranking round e si è guadagnata un posto nei sedicesimi di finale prevalendo per 6-0 sull’azera Svetlana Simonova e per 6-4 sulla georgiana Khatuna Narimanidze. Lucilla Boari è stata estromessa dal torneo al secondo turno per mano della bielorussa Karyna Dziominskaya (3-7) dopo aver sconfitto 6-2 l’austriaca Martina Woell, mentre Vanessa Landi è uscita di scena all’esordio contro la kirghisa Asel Sharbekova per 4-6.

Ottime notizie dal compound maschile, in cui l’Italia è riuscita a qualificare ai sedicesimi di finale tre atleti su tre. Sergio Pagni ha vinto 145-144 con lo sloveno Stas Modic e 148-144 col norvegese Anders Faugstad, Elia Fregnan si è imposto per 143-142 sul sudafricano Patrick Roux e 146-145 sul britannico James Mason, Valerio Della Stua ha regolato lo sloveno Dejan Sitar per 145-140 ed il francese Quentin Baraer per 147-145. Nel compound femminile Marcella Tonioli è l’unica azzurra capace di raggiungere i sedicesimi dopo la vittoria con la portoricana Marla Cintron per 146-143, mentre Elisa Roner e Sara Ret sono state eliminate all’esordio dalle messicane Brenda Merino e Andrea Becerra.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITArco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *