Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Ginevra 2019: Lorenzo Sonego si qualifica, Thomas Fabbiano cede a Grigor Dimitrov

Pubblicato

il

Esito a doppia faccia per i due italiani impegnati nel turno decisivo delle qualificazioni a Ginevra, in uno dei due ultimi ATP 250 prima del Roland Garros. Lorenzo Sonego centra l’accesso al tabellone principale, battendo il serbo Miomir Kecmanovic per 6-4 7-6(5), mentre Thomas Fabbiano è costretto a cedere per 7-5 6-3 nei confronti del bulgaro Grigor Dimitrov dopo aver lottato con onore di fronte a un personaggio che, a questo livello, assume sembianze quasi aliene. Per Sonego (e Dimitrov) ora i possibili accoppiamenti sono quattro: l’argentino Federico Delbonis, il giapponese Taro Daniel, il moldavo Radu Albot e lo spagnolo Feliciano Lopez (wild card).

Sonego non comincia benissimo il proprio match, subendo il break a 30 già nel terzo gioco, ma si riprende subito dopo, togliendo quasi all’istante la battuta a Kecmanovic. Di emozioni ce ne sono ben poche per diversi minuti, con cinque turni di servizio in cui il giocatore alla risposta vince quattro punti appena. Nel decimo game, però, è l’azzurro ad accelerare e chiudere ai vantaggi il set per 6-4. Il secondo parziale vede un grado medio di lotta, con Sonego che torna vicino al break nel secondo gioco e poi, nel decimo, si procura un match point senza riuscire a sfruttarlo. Si arriva al tie-break, in cui a risultare decisivo è l’undicesimo punto, vinto dall’italiano per procurarsi un’altra palla per il tabellone principale, questa volta sfruttata.

Si batte orgogliosamente per un set, invece, Fabbiano: il ventinovenne nato a Grottaglie tiene per molte decine di minuti testa a Dimitrov, che in queste qualificazioni è sostanzialmente un intruso. Il nostro giocatore riesce, sul 2-2, a strappargli la battuta ai vantaggi, ma non riesce a convertire la situazione positiva. Il bulgaro, infatti, ristabilisce la parità in un ottavo game durato ventidue punti, riuscendo poi a chiudere, dopo diverse difficoltà e quasi un’ora di gioco, il primo parziale alla quarta occasione utile: 7-5. Fabbiano subisce il contraccolpo e perde 12 dei successivi 13 punti, lanciando il suo avversario verso il main draw.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Tarpini / LivePhotoSport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *