Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2019: i risultati della quarta giornata. Storico oro per Simone Alessio nei -74 kg

Pubblicato

il

Nella quarta giornata di gare dei Mondiali 2019 di taekwondo, che si stanno svolgendo a Manchester, Simone Alessio ha realizzato un’impresa storica. Il 19enne nativo di Livorno ha trionfato nei -74 kg, diventando così il primo atleta italiano a conquistare la medaglia d’oro in una rassegna iridata senior. Il giovane azzurro ha ottenuto questo risultato memorabile battendo in finale 18-11 il giordano Ahmad Abughaush, campione olimpico in carica nei -68 kg, al termine di un incontro condotto sempre dal nostro portacolori, che ha dimostrato di essere davvero il più forte in questo torneo.

Passiamo quindi agli altri risultati, con due titoli assegnati in campo femminile. Nei -49 kg successo della tailandese Panipak Wongpattanakit che domina 21-6 la finale con la cinese Jingyu Wu, mentre nei -57 kg oro alla britannica Jade Jones, che batte 14-7 in finale la sudcoreana Lee Ah-Reum.

In quattro categorie di peso si sono invece svolte le fasi eliminatorie fino alle semifinali. Nei -53 kg la finale sarà tra la russa Tatiana Kudashova e la tailandese Phanapa Harnsujin, che hanno battuto rispettivamente 38-5 la britannica Aaliyah Powell e 20-17 la lettone Inese Tarvida. Esce ai quarti Erica Nicoli, superata nettamente per 30-4 da Tarvida. Nei -67 kg la sfida per il titolo sarà tra la turca Nur Tatar Askari e la cinese Mengy Zhang, che hanno sconfitto rispettivamente 20-3 la brasiliana Milena Titoneli e 18-5 l’azera Farida Azizova. Eliminata ai sedicesimi Daniela Rotolo, sconfitta 11-4 dalla canadese Melissa Pagnotta.

Nei -80 kg il greco Apostolos Telikostoglou affronterà in finale l’azero Milad Beigi Harchegani, che hanno superato in semifinale rispettivamente 15-6 il dominicano Moises Hernandez e 37-20 il coreano Park Woo Hyeok. Si ferma ai quarti il cammino di Roberto Botta, beffato all’ultimo da Telikostoglou, che si impone 13-12 ribaltando il punteggio a due secondi dalla fine dell’incontro. Infine nei -63 kg finale tra il cinese Shuai Zhao e l’iraniano Soroush Ahmadi, che hanno sconfitto rispettivamente 10-8 il tedesco Iordanis Konstantinidis e 6-3 il belga Jaouad Achab. Stop ai sedicesimi per Simone Crescenzi, battuto 15-19 dal russo David Nazaryan.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *