Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Madrid 2019: Italia in trionfo! Gli sciabolatori azzurri battono la Russia e salgono sul gradino più alto del podio

Pubblicato

il

Splendido trionfo degli sciabolatori azzurri nella gara a squadre di Madrid della Coppa del Mondo. Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele ed Enrico Berrè, dopo una prova non esaltante ieri nell’individuale, hanno saputo mettere in pedana tutta la loro classe nella competizione odierna, andando a conquistare il secondo successo stagionale dopo quello di Varsavia e confermandosi così sul podio per la quarta tappa consecutiva.

Il cammino dei nostri portacolori si è aperto con la vittoria 45-42 con la Gran Bretagna. I ragazzi del CT Giovann Sirovich hanno poi battuto 45-40 la Francia ai quarti e 45-41 l’Ungheria in semifinale, raggiungendo così l’atto conclusivo di questo torneo. Una finale dominata dagli azzurri, che hanno sconfitto la Russia con il netto punteggio di 45-31. Il grande protagonista dell’assalto è stato Samele, che con un parziale di 7-0 nel secondo giro ha lanciato l’Italia verso il successo. Sul terzo gradino del podio sale invece la Corea del Sud, che supera nella finale 3°-4° posto l’Ungheria per 45-38.

Un risultato importantissimo anche in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Infatti nel percorso di qualificazione olimpica conterà innanzitutto il ranking a squadre e con la vittoria odierna l’Italia è partita certamente con il piede giusto.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *