Seguici su

Rugby

Rugby, finale Top12 2019: Calvisano-Rovigo assegna lo Scudetto. Va in scena la classica della palla ovale italiana

Pubblicato

il

Domanisabato 18 maggio, alle ore 17.45, si gioca la finale scudetto del Top 12 di rugby: Calvisano, che ha chiuso in testa la regular season, avrà il vantaggio del fattore campo, ed ospiterà il Rovigo. In semifinale i bresciani hanno eliminato il Valorugby Emilia, battuto due volte, mentre i rodigini hanno superato i campioni d’Italia uscenti del Petrarca Padova.

Le dichiarazioni di Alberto Chiesa, estremo del Calvisano, al sito federale: “Riaffrontiamo Rovigo sul nostro campo con il vantaggio psicologico dell’ultima vittoria in trasferta ottenuta in Campionato al Battaglini. Ma questa partita sarà soprattutto uno scontro nel quale poco conterà la tattica, ma sarà determinante la voglia e la determinazione che verranno messe in campo. Chi delle due ne avrà di più, si porterà a casa lo Scudetto“. Così invece l’allenatore del Rovigo, Umberto Casellato: “Andiamo a Calvisano sapendo che i nostri avversari partono con il grande vantaggio di giocare in casa e che sono la squadra che ha dimostrato di essere la più forte durante la stagione regolare. Ma, come abbiamo sempre fatto durante questo Campionato, anche domani scenderemo in campo a fare la nostra partita e giocarci le nostre possibilità, con grinta e cuore per arrivare alla fine degli 80 minuti senza alcun rammarico o recriminazione, forti della presenza del nostro meraviglioso pubblico”.

Quattro i confronti in stagione, con due successi per parte: Rovigo ha violato il campo del Calvisano nell’ottava giornata, passando per 20-27, ma i bresciani si sono vendicati vincendo in trasferta nella 19ma giornata per 24-35. A fine campionato però il Calvisano ha chiuso con 90 punti, con il Rovigo secondo a quota 88. Doppio confronto anche in Europa: nel turno decisivo del Continental Shield il Calvisano ha centrato la qualifica alla Challenge Cup della prossima stagione vincendo all’andata in casa per 29-13 e poi difendendo il margine in cassa del Rovigo, che ha vinto con uno scarto insufficiente, imponendosi 30-28. Non solo tanti incontri in stagione, ma soprattutto tante finali Scudetto negli ultimi anni: questa sfida infatti ha assegnato il tricolore dal 2014 al 2017, con tre successi del Calvisano (anche uno in trasferta) ed uno del Rovigo.

Di seguito le formazioni ufficiali della Finale Scudetto:
Calvisano: Chiesa; Bruno, Panceyra-Garrido, Lucchin, De Santis; Pescetto, Casilio; Vunisa, Zdrilich, Casolari; Andreotti, Cavalieri; Leso, Manfredi, Fischetti. A disp.: Morelli, Brarda, Biancotti, Van Vuren, Martani, Semenzato, Bordoli, Balocchi. All.: Brunello.
Rovigo: Odiete; Barion, Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian; Cicchinelli, Ferro; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disp.: Cadorini, Rossi, Pavesi, Canali, Nibert, Piva, Angelini, Venco. All.: Casellato.
Arb.: Mitrea (Udine).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Giancarlo Dalla Riva LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *