Roland Garros 2019, Matteo Berrettini: “Riguarderò il match. Da queste sconfitte bisogna imparare”

C’è un vecchio detto, sempre rimasto d’attualità, che, in tutte le sue infinite variazioni, dice sostanzialmente questo: “Dalle vittorie si impara molto meno che dalle sconfitte”. Matteo Berrettini, dopo aver perso contro il norvegese Casper Ruud al secondo turno del Roland Garros, sembra applicare alla lettera il concetto, sapendo lui per primo di non aver incontrato la miglior giornata della sua vita (ma anche un Ruud in ottima forma, capace di dimostrare di avere anch’egli un buon futuro davanti).

Queste le parole del tennista romano in sala stampa a Parigi: “Le sconfitte che più bruciano sono anche quelle che più servono per crescere e migliorare. Riguarderò il match, la chiave tattica è stata che nei game di servizio il mio avversario mi ha sempre messo pressione facendomi male con il dritto. Questa partita l’ho persa prima di tutto sul piano nervoso, non ero carico come al solito. Ci ho pure provato sino alla fine, ma non ero brillante. In fondo la sfida si è decisa su pochi punti, bastava poco per farla girare a mio favore“.

Successivamente: “A Roma ho raggiunto il terzo turno e per noi italiani è un appuntamento molto sentito, è un torneo che ti porta via tante energie. Il risultato è che oggi avevo poca benzina, soprattutto dal punto di vista mentale. Ma ripeto, da queste sconfitte bisogna imparare e poi ripartire“.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco / LivePhotoSport.it

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Matteo Berrettini Roland Garros 2019 Tennis

ultimo aggiornamento: 30-05-2019


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Roland Garros 2019: tutti gli italiani in campo giovedì 30 maggio. Orari, tv e streaming

Giro d’Italia 2019, la tappa di oggi (Valdaora-Santa Maria di Sala): possibili scenari tattici. Chi avrà la forza di tenere la corsa bloccata?