Seguici su

Ciclismo

Pagelle Giro d’Italia 2019, voti settima tappa: Pello Bilbao si esalta sul finale, Formolo spreca. Gran lavoro della UAE Emirates

Pubblicato

il

Settima tappa senza un attimo di sosta quella percorsa oggi dal Giro d’Italia 2019: sul traguardo di L’Aquila, per ricordare il terribile terremoto di dieci anni fa, ad imporsi è stato lo spagnolo Pello Bilbao, che è riuscito ad anticipare i compagni di fuga sul finale. Mantiene a fatica la Maglia Rosa l’azzurro Valerio Conti. Andiamo a rivivere la frazione con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle settima tappa Giro d’Italia 2019

Pello Bilbao, voto 10: il finale era perfetto per le caratteristiche dello spagnolo dell’Astana, molto abile sugli strappi duri. Ha atteso il momento giusto, senza dannarsi l’anima nei chilometri precedenti e proprio negli ultimi 1500 metri ha piazzato lo scatto decisivo. Sfruttando una leggera indecisione di Formolo ha preso il largo ed è riuscito a conservare un margine rassicurante per gioire per la prima volta in un grande giro (ottavo successo della carriera). È ben posizionato anche in classifica generale: da qui a Verona può ancora dar spettacolo.

Davide Formolo, voto 7,5: la giornata odierna si poteva gestire molto meglio. Attacco che poteva sembrare scriteriato ma che alla fine è andato in porto, assieme al compagno di squadra McCarthy. Coperto fino alla fase decisiva di gara, si è dimostrato forse troppo presto il più in forma tra i fuggitivi. Un arrivo così, in una situazione simile, difficilmente ricapiterà. Davanti al gruppetto prova a far tutto da solo, ma viene sorpreso da Bilbao all’ultimo chilometro e non ne ha per rispondere. Deve accontentarsi di un piazzamento e del balzo in classifica.

Tony Gallopin, voto 7,5: uomo d’esperienza sempre pronto ad entrare in fughe simili e, soprattutto oggi, perfetto a rimanere coperto fino al finale. Nell’ultimo chilometro prova a dar tutto, ma Bilbao è irraggiungibile e deve accontentarsi della terza piazza. Il transalpino può ancora però provare a centrare un successo nelle prossime giornate.

Mattia Cattaneo, voto 7: nell’ultimo chilometro ha esaurito le energie, ma fino a quel momento ha fatto sognare a Gianni Savio e a tutta l’Androni una clamorosa doppietta dopo la vittoria di ieri di Fausto Masnada. Prova a lanciarsi in solitaria sul finale, Formolo però lo segue e poi gli si spegne la lampadina sullo strappo decisivo. Performance in ogni caso eccellente.

José Rojas, voto 8: in fuga per due giorni di fila in due tappe durissime. C’è solo da fare i complimenti al veterano spagnolo che per poco non sfiora anche la Maglia Rosa, vestendola virtualmente negli ultimi 30 chilometri.

UAE Emirates, voto 10: prima i passisti, poi due corridori fantastici come Diego Ulissi e Jan Polanc. Se la Maglia Rosa stasera (e chissà per quanti altri giorni) è ancora sulle spalle di Valerio Conti è tutto merito della squadra degli Emirati Arabi che oggi si è dimostrata davvero strepitosa nell’inseguire i fuggitivi, con Rojas che ha spaventato e non poco il laziale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *