Seguici su

Nuoto

Nuoto, ufficializzato il calendario delle ISL: ci sarà la tappa italiana a Napoli, le finali a Las Vegas

Pubblicato

il

Era iniziata come una sfida alla FINA e finalmente si comincia in maniera ufficiale. L’idea delle ISL (International Swim League) del magnate ucraino Konstantin Grigorishin, circuito di gare di nuoto totalmente esterno alla Federazione Internazionale, ha preso forma nella sua interezza. Dopo che le Championships Series hanno avuto luogo in Cina e in Ungheria, è la volta di questa importante rassegna, creata per dare modo agli atleti di avvicinarsi ulteriormente ad un contesto professionistico e gratificante da un punto di vista economico.

Un format che prevederà otto squadre (quattro dell’Europa e quattro degli Stati Uniti) e in ogni singolo appuntamento gli atleti avranno come obiettivo quello di ottenere dei punti per la propria compagine e le migliori quattro si affronteranno nelle finali di Las Vegas (Stati Uniti). Le formazioni saranno composte da più nuotatori di diverse nazionalità.

EUROPA
Energy Standard
Roma (Aqua Centurions)
Budapest
Londra

STATI UNITI
Los Angeles
Washington Dc
San Francisco
New York

Relativamente alla squadra di Roma, essa sarà capitanata da Federica Pellegrini ed avrà anche Fabio Scozzoli, Margherita Panziera, Luca Dotto, Martina Carraro, Santo Condorelli, Alessandro Miressi e Nicolò Martinenghi, nonché i tedeschi Philip Heintz, Franziska Hentke, Sarah Kohler; le australiane Kaylee McKeown e Georgia Bohl; i brasiliani Luiz Altamir Melo, Breno Correia e Larissa Oliveira; i greci Apostolos Christou e Kristian Gkolomeev. Ultimo inserimento quello dell’ungherese Laszlo Cseh, con 6 medaglie olimpiche conquistate e fuoriclasse assoluto dei misti del delfino, che va ad arricchire un roster decisamente ricco di talento. Serie nelle quali vedremo competere anche la magiara Katinka Hosszu nella compagine di Budapest, l’asso britannico della rana Adam Peaty in quella londinese, insieme agli australiani Kyle Chalmers e Cate Campbell, mentre sul fronte americano gli ambasciatori saranno Katie Ledecky, Nathan Adrian, Simone Manuel e Ryan Murphy.

IL CALENDARIO DELLE ISL

È stato ufficializzato, quest’oggi, il calendario agonistico della competizione che prevederà 7 tappe, tra cui anche una in Italia a Napoli, presso la piscina Felice Scandone, che è stata ristrutturata in vista delle Universiadi 2019 e sarà quindi teatro di grandi confronti in acqua per il circuito di gare citato (12-13 ottobre).

Di seguito le date e le città prescelte:

  • 5-6 ottobre Indianapolis (IU Natatorium, 4800 spettatori)
  • 12-13 ottobre: Napoli (Scandone, 3000 spettatori)
  • 19-20 ottobre: Duncan Ln, Lewisville (Texas, 1200 spettatori)
  • 26-27 ottobre: Budapest (Danube Arena, 5000 spettatori)
  • 16-17 novembre: Washington (Valley drive College Park, Maryland, 2700 spettatori)
  • 23-24 novembre: Londra (Olympic Aquatic Center, 2800 spettatori)
  • 20-21 dicembre (Mandalay Bay Resort): Finali a Las Vegas

LE GARE DELLE ISL

Le competizioni saranno in vasca corta e vedranno le seguenti specialità: 50, 100, 200 di tutti gli stili (stile libero, dorso, rana e farfalla), 4×100 sl, mx e 4×100 mx U/D , 400 sl e australiana sl.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: shutterstock 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *