Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto sincronizzato, Assoluti estivi 2019: Minisini/Flamini e Cerruti/Ferro danno spettacolo ad Ostia

Pubblicato

il

E così è andata in archivio la terza giornata di gare degli Assoluti estivi di nuoto sincronizzato ad Ostia. Nella piscina del Centro federale, il programma ha previsto le finali del duo e del duo misto e le aspettative sui protagonisti in acqua non sono state disattese.

A dare il via alle danze ci ha pensato la coppia Linda Cerruti/ Costanza Ferro, pluridecorata a livello continentale (bronzo europeo a Glasgow nel 2018) che ha ottenuto l’ottimo riscontro di 94.233 (esecuzione 28.200, impressione artistica 37.733, elementi 28.300) nell’esercizio libero. Una routine sarà portata ai Mondiali di Gwangju (Corea del Sud) il prossimo luglio, accompagnata dalle note dei Q-Factory dal titolo Clashing steel. Una prova generale di quel che sarà, tenuto conto che le due ragazze liguri prenderanno parte anche alla finale delle World Series a Budapest (Ungheria), prevista dal 14 al 16 giugno. Alle spalle del duo della Marina Militare/RN Savona si sono classificate le giovanissime delle Fiamme Oro Enrica Piccoli (1999) e Francesca Zunino (2000) con l’ottimo punteggio di 89.500. A completamento della top-3, troviamo l’altra coppia delle Fiamme Oro formata da Alessia Pezone e da Domiziana Cavanna (87.833).

Questo poi era il giorno di Manila Flamini e di Giorgio Minisini (Fiamme oro/Aurelia Nuoto). I campioni del mondo di duo misto tecnico a Budapest 2 stagioni fa, nonché argento continentale nel free e tech a Glasgow 2018, si sono espressi con sicurezza e convinzione in acqua sulle note di The Duel del musicista Havasi. La chiosa oltre i 90 punti (91.867 – esecuzione 27.200, impressione artistica 36.667, elementi 28.700) è una buona indicazione per gli azzurri che si stanno preparando nel miglior modo possibile in vista della rassegna iridata in Corea del Sud. In seconda posizione si sono classificati i savonesi Federica Sala/Nicolò Ogliari (RN Savona), già sul podio nei campionati italiani invernali. Sorprendente la prova poi del duo bolognese (classe 2006) Viola Gamberini / Gabriele Monak (Uisp Bologna) che ha ottenuto il terzo posto (78.7467).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *