Seguici su

Motocross

MXGP, Mondiale 2019: Tony Cairoli sbarca in Portogallo per l’allungo decisivo e Herlings…

Pubblicato

il

Dopo il trionfale fine settimana del Gran Premio di Lombardia, concluso con una brillante doppietta, Tony Cairoli punta il proprio mirino verso il Portogallo per il sesto appuntamento del Mondiale MXGP. Sui 1630 metri del tortuoso tracciato di Agueda, si riproporrà la consueta sfida tra il nove volte campione del mondo e lo sloveno Tim Gajser che, a Mantova, ha subito una dura lezione nel confronto diretto cedendo 24 punti che, a questo punto, lo portano a 40 lunghezze dal leader della classifica.

Un ottimo bottino per Tony Cairoli che è consapevole di essere nel bel mezzo del momento più importante della stagione. Da Mantova in poi, infatti, si correrà senza soluzione di continuità. Un filotto di gare (la MXGP sarà in scena anche nel prossimo weekend con il Gran Premio di Francia) che potrebbero indirizzare già il campionato nel suo complesso per cui ogni punto e manche potrebbero fare la differenza.

L’uno-due del GP di Lombardia è stato davvero fondamentale per il nativo di Patti perchè ha risposto nella giusta maniera alla vittoria di Tim Gajser in Trentino. Il mese di pausa, evidentemente, ha fatto bene al nostro portacolori, per risolvere i problemi alla spalla e ricaricare le batterie, tutto il resto l’ha fatto la pioggia di Mantova. Il terreno fangoso del circuito lombardo, infatti, ha rappresentato uno scoglio non da poco per il rivale che ha sofferto in entrambe le prove, tra cadute e poco ritmo.

Un altro capitolo importante del Gran Premio del Portogallo sarà rappresentato dai ritorni: uno sicuro, l’altro meno. Tornerà a correre nel Mondiale MXGP, infatti, il francese Romain Febvre, che si fermò in concomitanza con la gara di apertura in Argentina. Tutti i punti interrogativi, invece, permangono sulla situazione di Jeffrey Herlings. Il campione del mondo si rivedrà in scena ad Agueda? Le previsioni lo davano già in sella alla sua moto a Mantova nello scorso weekend, invece non è nemmeno sicuro che tornerà in Portogallo. Ormai ogni discorso di titolo per l’olandese è ampiamente precluso, ma la sua voglia di rimettersi in gioco sarà enorme, per cui cercherà di bruciare le tappe per tornare nella bagarre e, sicuramente, diventerà l’ago della bilancia per il titolo iridato.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *