Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Nove Mesto 2019, Kerschbaumer per il riscatto, attenzione a Van der Poel

Pubblicato

il

Secondo appuntamento di Coppa del Mondo cross country in quel di Nove Mesto. Dopo la tappa di Albstadt, il massimo movimento del fuoristrada si sposta in Repubblica Ceca, dove tra domani e domenica è attesa grande sfida tra coloro che si sono già confermati lo scorso weekend in Germania, e coloro che sono alla caccia di un veloce riscatto; tempo permettendo, perchè anche questa volta, il terreno potrebbe risultare assai scivoloso, data la pioggia che si è abbattuta in questi giorni.

Detto ciò, partendo dagli uomini élite, Mathias Flueckiger, dopo la grande vittoria ad Albstadt, è pronto a riconfermarsi, e parte con tutti i favori dei pronostici. Mathieu Van der Poel, mattatore della prima prova di Coppa del Mondo grazie alla vittoria nello short track, e secondo nella gara élite, ha già staccato il pass per Tokio 2020, e di sicuro non starà a guardare, cercando di confermare ancor di più le sue grandi potenzialità. Il campione del mondo Nino Schurter, sesto domenica scorsa dopo una gara sofferta, cerca il riscatto in Repubblica Ceca. Non sarà al via invece il campione europeo Lars Forster, che deve recuperare la condizione dopo la brutta caduta in cui è incappato ad Albstadt. Jordan Sarrou, terzo nella prima tappa di CdM, è alla ricerca di una conferma dopo aver fatto gran parte della gara in coppia con il vincitore Flueckiger. Attenzione al trio della Cannondale Factory Racing formato da Manuel Fumic, Maxime Marotte ed Henrique Avancini, più che mai alla ricerca di un veloce riscatto dopo la delusione dello scorso weekend. Ci saranno anche Florian Vogel della KMC Ekoi Orbea, Stephane Tempier della Bianchi Countervail, l’ex stradista Ondrej Cink (Kross Racing Team) e Anton Cooper della Trek.

Parlando degli italiani, il campione nazionale e secondo ai mondiali del 2018 Gerhard Kerschbaumer, sarà la punta della nostra squadra dopo un amaro 14esimo posto in Germania. Gioele Bertolini invece, è stato uno tra i migliori del primo appuntamento di CdM; mentre Andrea Tiberi è pronto al riscatto in quel di Nove Mesto. Ci saranno anche Nadir Colledani e Luca Braidot.

Passando alle donne èlite, la svizzera Jolanda Neff è alla ricerca di una veloce rimonta dopo l’amaro secondo posto di Albstadt, ma dovrà stare attenta alla campionessa iridata Kate Courtney, già a segno in maniera regale lo scorso weekend; la statunitense parte con i favori dei pronostici. L’Italia schiererà e si affiderà all’eterna Eva Lechner e alla giovane Chiara Teocchi.

Mentre tra le ragazze Under 23 l’austriaca Laura Stigger è alla ricerca di un’altra conferma dopo l’assoluto dominio della gara di Albstadt; sul podio, al terzo posto, c’era anche la statunitense Batten Haley, un’altra ragazza da tenere d’occhio. Mentre tra le migliori italiane troviamo Greta Seiwald, Marika Tovo e Martina Berta (quest’ultima incerta).

Infine, tra i ragazzi Under 23, potrebbe rinnovarsi la sfida fra il ticinese Filippo Colombo, il rumeno Vlad Dascalu e il francese Antoine Philipp. Italiani tutti alla ricerca di una veloce rimonta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Nicola Fabbian

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *