Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Albstadt 2019: inizia la stagione del cross country, Gerhard Kerschbaumer sfida Nino Schurter e Mathieu Van der Poel

Pubblicato

il

Questo fine settimana ad Albstadt (Germania) si svolgerà la prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di mountain bike per la specialità del cross country. Un appuntamento molto atteso visto che i migliori biker torneranno a sfidarsi nel massimo circuito e anche gli azzurri sono pronti a lasciare il segno.

Al maschile vivremo l’atteso duello tra Gerhard Kerschbaumer e Nino Schurter. I due si sono dati battaglia per gran parte della scorsa stagione, compresi i Mondiali di Lenzerheide, dove il fuoriclasse svizzero ha trionfato davanti al proprio pubblico, mentre il 27enne nativo di Bressanone ha portato a casa una splendida medaglia d’argento, che ha consacrato definitivamente il suo talento. Attenzione poi anche all’olandese Mathieu Van der Poel, che dopo aver dominato nel ciclocross e lasciato il segno su strada, vincendo l’Amstel Gold Race, punterà ora a dettare leggere anche in mountain bike, con il mirino puntato sulle Olimpiadi di Tokyo 2020. Tra gli altri pretendenti al successo citiamo poi il veterano francese Maxime Marotte, il brasiliano Henrique Avancini e il neozelandese Anton Cooper. Infine tra gli altri italiani in gara potrà ambire ad un grande risultato anche Luca Braidot, vicecampione europeo in carica.

In campo femminile l’atleta da battere sarà nuovamente Jolanda Neff. La fuoriclasse elvetica ha dimostrato di essere la più forte nelle ultime stagioni, ma lo scorso anno ha fallito l’assalto al titolo iridato, vinto a sorpresa dalla statunitense Kate Courtney, che ora si candida anche lei ad un posto da favorita. Ci saranno poi la danese Annika Langvad, vincitrice di due tappe nella scorsa stagione, la polacca Maja Włoszczowska e la canadese Emily Batty. In casa Italia si punterà sempre sulla veterana Eva Lechner, oltre che sulla giovane Chiara Teocchi, che dopo gli ottimi risultati ottenuti tra le Under23 sarà chiamata quest’anno al salto di categoria con le Elite e proverà a dimostrare subito le sue qualità.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicola Fabbian

1 Commento

1 Commento

  1. riax

    17 Maggio 2019 at 21:12

    Strepitosa affermazione di M. Van Der Poel! 🙂

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *