Seguici su

MotoGP

MotoGp, qualifiche GP Francia 2019: Quartararo per far sognare la Francia, Rossi spera nell’asciutto

Pubblicato

il

Il venerdì di prove libere del GP di Francia, quinto round del Motomondiale 2019, ha offerto numerose risposte ai tanti interrogativi che precedevano  l’appuntamento. Innanzitutto c’è stata, evidente, la conferma di Maverick Viñales, completamente ritrovato dopo i primi tre bui appuntamenti; il catalano si è imposto nella prima giornata sulla sua Yamaha M1 con il tempo di 1.31.428, confermando i miglioramenti già visti a Jerez e proponendosi come principale rivale di Marc Marquez per la pole position odierna. Il sette volte campione del mondo è stato autore di una giornata positiva, chiusa al secondo posto, ma l’impressione è che la sua Honda possa essere decisamente meno dominante sul Bugatti di Le Mans rispetto al GP di Spagna dove l’iberico non ha mai perso la testa della gara.

Tutti i team sono stati costretti a modificare le tradizionali strategie di weekend dal meteo incerto del cielo francese, con pioggia leggera prevista per la giornata odierna e relativa necessità di ottenere già ieri i tempi validi per qualificarsi nel Q2, evitando così spiacevoli sorprese dal tempo atmosferico.

Le Yamaha erano attese in crescita, e se questo è valso per Viñales e per il padrone di casa Fabio Quartararo (terzo a 285 millesimi), Valentino Rossi e Franco Morbidelli hanno invece faticato molto per trovare dei buoni giri, chiudendo molto staccati dai rispettivi compagni di team. Rossi, in particolare, è fuori dalla zona qualificante per il Q2 e se oggi dovesse piovere il pesarese sarebbe costretto per il secondo GP di fila a partire dalle retrovie. Bene entrambe le Ducati, quinta e sesta, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci hanno marcato le Honda ufficiali e dimostrato di poter dire la loro in vista del weekend, così come Jorge Lorenzo (4° +0.288) che ha trovato subito confidenza su una pista che ha sempre amato molto in carriera e dove ha vinto per ben sei volte.

Un inaspettato grande assente della giornata di ieri è stato invece Alex Rins. Lo spagnolo non è riuscito a trovare il bandolo della matassa nelle sue due sessioni di prove e si è arenato in quindicesima posizione a quasi un secondo dal connazionale della M1. Le qualifiche del GP di Francia andranno in scena a partire dalle 14:10, subito dopo la quarta sessione di libere.

Restate sincronizzati su OA Sport per seguire l’evolversi della situazione, minuto dopo minuto.

Highlights della giornata di ieriAnalisi delle prove libereCronaca delle prove libere 2

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *