Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Madrid 2019: il ritorno sul rosso di Roger Federer. Esordio per Fognini e Cecchinato

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI FABIO FOGNINI VS KYLE EDMUND (SECONDO MATCH DALLE ORE 12.00)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI CECCHINATO VS SCHWARTZMAN (SECONDA PARTITA DALLE ORE 12.00)

Dal 12 Maggio 2016 al 7 Maggio 2019. Sono passati quasi tre anni dall’ultima partita sulla terra rossa di Roger Federer (terzo turno a Roma contro Dominic Thiem) ed oggi finalmente il campione svizzero tornerà a giocare su questa superficie nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid. L’avversario del nativo di Basilea sarà il francese Richard Gasquet ed il match chiuderà alla sera il programma maschile della giornata.

C’è ovviamente grande attesa per il match di Federer, che si è preparato a lungo per farsi trovare nelle migliori condizioni a Madrid. Gli allenamenti delle ultime settimane sul rosso sono andati bene lo svizzero è pronto ad essere protagonista prima nella capitale spagnola e poi anche al Roland Garros. Difficile ipotizzare una sua partecipazione agli Internazionali d’Italia a Roma nella prossima settimana.

Anche per il tennis italiano sarà un martedì importante, visto che faranno l’esordio nel torneo Fabio Fognini e Marco Cecchinato. Per il ligure si tratta del ritorno in campo dopo la vittoria di Montecarlo, infatti il nativo di Arma di Taggia ha saltato prima l’ATP di Barcellona e poi quello dell’Estoril per un problema muscolare alla coscia. Fognini punta ad ottenere un buon risultato a Madrid per avvicinare la top ten del classifica mondiale ed il suo primo avversario sarà il britannico Kyle Edmund, che Fabio ha incontrato lo scorso anno al Roland Garros, vincendo in cinque set.

Per Cecchinato, invece, ci sarà la sfida con l’argentino Diego Schwartzman. Avversario complicato sulla terra rossa, ma che non sta attraversando un buon periodo. Dall’altra parte il siciliano è reduce dalla semifinale di Monaco di Baviera e sa di iniziare un mese molto importante per lui. Dopo Madrid ci sarà Roma e soprattutto poi il Roland Garros, dove difende la semifinale della scorsa stagione.

Prima nel torneo anche per due dei principali favoriti, Novak Djokovic e Dominic Thiem. Per entrambi due avversari americani: il serbo affronterà Taylor Fritz, mentre l’austriaco se la vedrà con Reilly Opelka. Importante soprattutto capire lo stato di forma di Djokovic, che negli ultimi mesi è apparso molto lontano dalla condizione migliore. Thiem, invece, è reduce dal successo di Barcellona e vuole conquistare il suo secondo 1000 stagione dopo Indian Wells.

Una giornata che potrebbe anche segnare la fine della carriera di David Ferrer. Il 37enne nativo di Javea ha annunciato da tempo che questo torneo sarà l’ultimo per lui e domani scenderà in campo in un derby spagnolo contro il connazionale Roberto Bautista Agut. C’è sicuramente grande attesa ed in caso di sconfitta tutto il pubblico di Madrid è pronto a rendere il suo più caloroso omaggio ad uno dei tennisti spagnoli più forti degli ultimi quindici anni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *