Seguici su

Lotta

Lotta greco-romana, Ranking Series Sassari 2019: Nikoloz Kakhelashvili trionfa nei -97 kg, Italia sul podio anche con Freni e Sandron

Pubblicato

il

La prima giornata del Memorial Matteo Pellicone, valevole anche come tappa delle Ranking Series, ha visto una buona Italia nella lotta greco-romana con un bottino complessivo di tre piazzamenti sul podio davanti al pubblico casalingo del Pala Serradimigni di Sassari, in Sardegna. Il grande protagonista della giornata inaugurale della manifestazione per quanto riguarda i colori azzurri è stato Nikoloz Kakhelashvili, trionfatore nella categoria -97 kg al termine di un percorso esaltante in cui ha sconfitto il serbo Mihail Kajala (5-3), il connazionale Daigoro Timoncini (5-1) e lo statunitense Tracy Hancock (5-0) con grande autorità. Timoncini, reduce dalla medaglia di bronzo degli ultimi Europei, si era qualificato per la semifinale battendo 4-3 il turco Ibrahim Tigci per poi chiudere in quinta piazza assoluta dopo le sconfitte con Kakhelashvili e Kajala (3-1 nello spareggio per il bronzo).

Seconda piazza nei -55 kg per l’azzurro Giovanni Freni, il quale ha collezionato una vittoria ed una sconfitta rispettivamente con i turchi Dogus Ayazci (4-3) e Hakan Cankaya (0-11) in un mini-round robin vinto proprio da quest’ultimo. Il terzo podio italiano odierno è arrivato nei -60 kg con il bronzo di Jacopo Sandron, fermato in semifinale dal turco Ahmet Uyar per 2-1 prima di riuscire ad imporsi con il francese Latuf Madi (2-1) nella finale per il terzo posto. Podio solo sfiorato e quinta piazza finale per Matteo Maffezzoli nei -82 kg, con il lottatore azzurro capace di demolire lo svizzero Fabio Dietsche per poi subire tre sconfitte consecutive con il rumeno Vlad Mariea (3-1 e poi 8-6 nello spareggio per il bronzo) ed il turco Burhan Akbudak (9-0 in semifinale).

Torneo negativo per l’Italia nei -87 kg, con Fabio Parisi eliminato ai quarti dall’indiano Singh Harpreet dopo aver battuto all’esordio il coreano Heageun Park, mentre Mirco Minguzzi è stato estromesso dalla lotta per le medaglie ai ripescaggi dall’ungherese Erik Szilvassy. Eliminazione all’esordio anche per Ignazio Sanfilippo nei -67 kg contro il rumeno Mihai Mihut e per tutti e tre i nostri portacolori nella categoria -77 kg, con Riccardo Vito Abbrescia sconfitto dall’ungherese Tamas Lorincz, Ciro Russo regolato dal canadese Brayden Ambo e Luca Dariozzi battuto nettamente dal greco Georgios Prevolarakis.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Nikoloz Kakhelashvili

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *