Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Spagna 2019 in DIRETTA: tripletta spagnola, sfuma il podio per Dovizioso. 6° Rossi

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Spagna 2019, quarta tappa del Mondiale MotoGP. A Jerez andrà in scena una gara che si preannuncia particolarmente accesa e vibrante, aperta a ogni risultato come hanno suggerito le qualifiche e le varie prove disputate nell’arco del weekend: il campionato sbarca in Europa e si incomincia a fare tremendamente sul serio, la lotta per il titolo iridato si è infiammata e ci sarà grande battaglia per primeggiare in terra iberica anche perché ci sono tanti pretendenti alle posizioni che contano.

Il grande favorito della vigilia sembra essere Marc Marquez che qui ha vinto dodici mesi fa e che vuole assolutamente riscattare la caduta negli USA, il Campione del Mondo in carica va a caccia della vittoria per rimettere le cose in chiaro ma il padrone di casa dovrà faticare perché la concorrenza è molto nutrita. Le due Ducati hanno dimostrato di avere un ottimo passo gara e la speranza è quella di vederle al top anche oggi pomeriggio, Andrea Dovizioso si presenta da leader del Mondiale e vuole difendere la sua posizione mentre Danilo Petrucci ha ben impressionato durante le prove libere e cercherà di replicarsi quando conta.

Il francese Fabio Quartararo scatterà a sorpresa dalla pole position davanti al nostro Franco Morbidelli, le due Yamaha clienti cercheranno di stupire anche in gara mentre Valentino Rossi deve risalire dalla tredicesima piazzola: il Dottore riuscirà in una furibonda rimonta in sella alla sua Yamaha che sembra essere in grande difficoltà a Jerez? Attenzione poi alle Suzuki di Rins e Mir ma anche ai vari Crutchlow e Vinales.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP Spagna 2019, quarta tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

Griglia di partenzaCronaca warm-upClassifica Mondiale

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a Le Mans tra due settimane.

14.46 Marquez si è portato in testa alla classifica del Mondiale con un punto di vantaggio su Rins e 3 su Dovizioso, Rossi a -9.

14.44 ORDINE ARRIVO GP SPAGNA MOTOGP 2019:

1. Marquez (Honda)
2. Rins (Suzuki)
3. Vinales (Yamaha)
4. Dovizioso (Ducati)
5. Petrucci (Ducati)
6. Rossi (Yamaha)
7. Morbidelli (Yamaha)
8. Crutchlow (Honda)
9. Nakagami (Honda)
10. Bradl (Honda)
11. A. Espargarò (Aprilia)
12. Lorenzo (Honda)
13. P. Espargarò (KTM)
14. Zarco (KTM)
15. Rabat (Ducati)

25/25 Marc Marquez ha vinto il GP Spagna 2019, quarta tappa del Mondiale MotoGP. Seconda vittoria stagionale per il Campione del Mondo che riscatta la caduta negli USA. Secondo Alex Rins su Honda dopo il successo di Austrin, Maverick Vinales su Yamaha completa il podio precedendo di un soffio Andrea Dovizioso che si deve accontentare del quarto posto. Quinto un buon Danilo Petrucci, sesto Valentino Rossi che è risalito dalla tredicesima piazza. Franco Morbidelli eccellente settimo, poi Crutchlow, Nakagami, Bradl, A. Espargarò, Lorenzo, P. Espargarò, Zarco, Rabat. Ritirato il poleman Quartararo quando era secondo.

Dovizioso ci prova timidamente a metà giro ma Vinales non molla.

24/25 Dovizioso bussa alle spalle di Vinales, deve superarlo nell’ultimo giro: sono punti pesantissimi per il Mondiale! Valentino Rossi completa il suo miglior giro ed è sesto. Marquez vede la vittoria davanti a Rins.

23/25 Vinales cerca di mettere un paio di decimi tra sé e Dovizioso che ora dovrà reagire. Tutto facile per Marquez là davanti, Rins comodamente secondo, Valentino Rossi sesto. Morbidelli ottavo. Caduto Miller ma era nelle retrovie.

22/25 Dovizioso è sulla coda di Vinales, sta studiando il sorpasso! VUOLE IL TERZO POSTO. Valentino Rossi controlla la sesta posizione, Petrucci è ormai a 2.4 secondi.

21/25 DOVIZIOSOOOOOOOO! Si è rimesso in scia a Vinales e ora può puntare al terzo posto, il podio è alla portata! Marquez sempre in testa con 4 secondi su Rins. Rossi sesto a 1.7 da Petrucci, Mir è caduto ma sta bene.

20/25 Ultimi cinque giri. Marquez comodamente in testa, Rins secondo, Vinales terzo ma ora Dovizioso è a tre decimi. Valentino Rossi sesto a 1.6 da Petrucci ma è difficile rientrare. Morbidelli ottavo, Lorenzo 14esimo.

ANCORAAAAAAAAAAAAA! DOTTOREEEEEEEEEEEEEEEEE! Mezzo giro da sballoooooooo! Infilza anche Crutchloooow! Shooooooow! Ora è sesto ma Petrucci è lontano 1.8 secondi.

ROSSIIIIIIIIIIIIIIIII! SETTIMOOOOOOOOOOOO! Sorpassa Morbidelli che è in difficoltà.

19/25 Marquez ormai amministra e gestisce i quattro secondi su Rins, Vinales terzo col solito mezzo secondo su Dovizioso. Petrucci quinto, Curtchlow sesto che ha sorpassato Morbidelli ora nel mirino di Rossi.

ROSSIIIIIIIIIIII! FINALMENTEEEEEEEEEEE! Sorpassato Miller, il Dottore sale in ottava posizione ed è a 7 decimi da Crutchlow.

18/25 Situazione totalmente invariata, Valentino Rossi ha un bisogno disperato di conquistare quei punti in più in ottica classifica generale. Dovizioso è quarto e ora non sembra essere in condizione di recuperare il mezzo secondo su Vinales.

17/25 Marquez tranquillamente al comando, controlla la situazione: 3.8 secondi su Rins. Vinales terzo con mezzo secondo su Dovizioso, poi Petrucci in quinta posizione. Valentino Rossi nono, sta studiando il sorpasos su Miller e Crutchlow, potrebbero rientrare su Morbidelli. Lorenzo 14esimo.

Petrucci sale in quinta posizione, ha superato Morbidelli che ora è in grandissima difficoltà.

16/25 DOVIZIOSO! Sorpassa Morbidelli in fondo al rettilineo e si porta in quarta posizione, ora potrà cercare di lottare con Vinales per ilt erzo gradino del podio! Rins sempre secondo a 3.9 da Marquez lanciato verso il successo. Rossi ora deve cercare il doppio sorpasso!

Vinales si porta in terza posizione dopo il sorpasso su Morbidelli, ora Franco è nel mirino di Dovizioso. Petrucci sesto, Rossi in sdcia a Miller e Crutchlow, il Dottore punta al settimo posto.

15/25 Marquez stampa un altro giro veloce e conferma il proprio dominio: 3.7 secondi su Rins! Morbidelli terzo ma è in difficoltà, sulla sua scia sono rientrati Vinales e Dovizioso che ora sogna il podio! Rossi sempre nono a quattro decimi da Miller.

ATTENZIONE! Problemi sulla moto di Quartararo, SI DEVE RITIRARE! Era secondo in classifica! Rins sale in seconda posizione dopo il sorpasso su Morbidelli, Dovizioso quinto a 4 decimi da Vinales, Rossi nono.

13/25 Giro veloce di Marquez che si sta lanciando verso la vittoria, non cambiano le altre posizioni.

12/25 Marquez sta volando in testa, il Campione del Mondo ha 2.1 secondi su Quartararo. Il francese ha preso un secondo di margine su Morbidelli che ora è tallonato da Rins, Vinales quinto con sette decimi di margine su Dovizioso. Rossi decimo, Lorenzo quindicesimo.

11/25 Rins entra in maniera prepotente su Vinales e si prende la quarta posizione, ora il pilota della Suzuki cercherà di conquistare il secondo posto visto che Quartararo e Morbidelli sono nel mirino. Dovizioso sempre sesto con 3 decimi su Petrucci. Rossi è decimo a 1 secondo da Miller.

10/25 Quartararo sorpassa Morbidelli e sale in seconda posizione, si è ricompattato il quartetto con Vinales e Rins: si giocano la seconda posizione visto che Marquez è ormai a due secondi. Dovizioso e Petrucci viaggiano praticamente insieme in sesta e settima posizione, Rossi decimo.

9/25 Marquez sa cercando l’allungo risolutore: ha 1.1 di vantaggio su Morbidelli. Terzo Quartararo ma su di lui sta rientrando Vinales che è a mezzo secondo. Dovizioso sesto con solo tre decimi di margine su Petrucci, Valentino Rossi decimi ma sta provando a recuperare su Crutchlow e Miller.

8/25 Marquez ha provato a forzare ulteriormente e ora ha preso mezzo secondo su Morbidelli, tallonato dal compagno di squadra Quartararo. Il resto del gruppo sembra essersi sgranato: Vinales, Rins, Dovizioso, Petrucci, Crutchlow, Miller, Rossi. Jorge Lorenzo è quindicesimo.

7/25 Bagnaia è caduto, Marquez cerca di forzare il ritmo ma ha solo tre decimi di vantaggio su Morbidelli! Quartararo terzo, Vinales quarto, Rins quinto, Dovizioso sesto. Rossi sempre decimo e in grande difficoltà.

6/25 Morbidelli ha perso un paio di decimi da Marquez ma è sempre attaccato. Rins nella seconda parte del giro sorpassa Dovizioso che transita in sesta posizione sul traguardo. Quartararo terzo, Vinales quarto, Petrucci settimo, Rossi decimo dietro a Miller e Crutchlow.

5/25 CHE CUORE DI MORBIDELLI! Non molla Marquez, lo tallona, ruggisce sul posteriore del Campione del Mondo. Dovizioso viene superato da Rins e scivola in sesta posizione. Valentino Rossi sempre decimo.

4/25 Morbidelli sta dando l’anima per rimanere in scia a Marquez e per il momento ci riesce. Valentino Rossi risale in decima posizione, Dovizioso sempre quinto alle spalle di Vinales ma ha firmato un gran giro e prova a recuperare.

3/25 I primi tre ruggiscono a suon di giri veloce: Marquez viene tallonato dalle Yamaha Petronas di Morbidelli e Quartararo. Vinales e Dovizioso si sono leggermente staccati, Valentino Rossi sempre undicesimo e non riesce a rimontare

In avvio di terzo giro Dovizioso cerca il sorpasso su Vinales ma battezza male la staccata e viene risuperato.

2/25 Secondo giro di studio, non cambiano le posizioni. Marquez in testa su Morbidelli e Quartararo, poi Vinales e Dovizioso. Rossi fatica ed è undicesimo.

1/25 Marquez transita al comando davanti a Morbidelli e Quartararo, Vinales quarto inseguito da Dovizioso. Valentino Rossi è undicesimo, il Dottore deve iniziare la rimonta! Petrucci settimo dietro a Rins.

Partenza a razzo di Marc Marquez che gira in prima posizione inseguito da Morbidelli e Quartararo che ha perso la pole position. Vinales quarto, Dovizioso quinto, Rossi decimo: ha recuperato due posizioni.

14.00 SI PARTEEEEEEEEEEE! INCOMINCIA IL GP SPAGNA.

14.00 PILOTI SULLA GRIGLIA DI PARTENZA.

13.57 Giro di ricognizione!

13.56 Tre gare e tre vincitori diversi: chi festeggerà oggi? Lo scopriremo tra circa 45 minuti.

13.55 Cinque minuti alla partenza: ormai è tutto pronto per il GP Spagna.

13.54 Gli outsider, oltre a Quartararo (poleman più giovane della storia) e Morbidelli che scatteranno dalle prime due piazzole, saranno Vinales, Crutchlow e Rins che dopo la vittoria di Austin sembra essere in difficoltà con la sua Suzuki. Attenzione a Jorge Lorenzo con la Honda, a Jerez ha sempre fatto bene.

13.52 Grande attesa attorno a Valentino Rossi. Il Dottore ha faticato terribilmente in qualifica e partirà in tredicesima posizione, serve una rimonta furibonda dalla quinta fila: il pilota della Yamaha riuscirà a risalire la china con la sua classe infinita? Il nove volte Campione del Mondo ha lavorato molto per cercare di mettere insieme una moto all’altezza della situazione.

13.50 Marquez cercherà di imprimere subito il suo passo e proverà a scappare? Sarà questo il copione o assisteremo a un’altra gara? E chi riuscirà a seguire il suo passo?

13.48 Danilo Petrucci ha stampato il miglior tempo nelle prove libere 2 e 3 ma in qualifica ha faticato e partirà dalla settima piazzola: il ternano però è combattivo in gara e sicuramente ci proverà in sella alla sua Ducati.

13.46 Andrea Dovizioso si presenta da leader del Mondiale, il forlivese non ha mai digerito questa pista (non è mai andato oltre il quinto posto) ma la Ducati sembra avere trovato la quadra del cerchio su questo tracciato: staremo a vedere come si comporterà e se riuscirà a lottare per il podio.

13.45 Quindici minuti all’inizio della gara.

13.43 Marc Marquez sembra essere il grande favorito della vigilia, il Campione del Mondo scatterà dalla terza piazzola e ha espresso un buon passo gara nei giorni precedenti. Lo spagnolo della Honda deve riscattare la caduta di Austin e vuole imporsi a dodici mesi di distanza dal sigillo posto in Andalusia.

13.41 Ricordiamo che sarà assente Andrea Iannone a causa di un problema a una caviglia.

13.39 Ieri ha brillato anche Franco Morbidelli che ha strappato un secondo posto strepitoso e che oggi scatterà dalla prima fila per la prima volta in carriera: l’obiettivo è quello di ottenere un risultato di lusso, ci proverà con tutto se stesso.

13.37 Fabio Quartararo ha sorpreso tutti durante le qualifiche, il francese ha conquistato la pole position in sella alla Yamaha clienti: oggi il transalpino riuscirà a confermarsi su quei livelli?

13.35 Ormai è partito il conto alla rovescia, iniziamo a scaldarci in vista della partenza del Gran Premio.

13.32 Si preannuncia una gara molto avvincente e combattuta, difficile fare pronostici perché prove libere e qualifiche hanno dato diversi segnali e dunque può succedere davvero di tutto.

13.30 Trenta minuti all’inizio del GP Spagna 2019, quarta tappa del Mondiale MotoGP.

13.28 Andrea Dovizioso si presenta da leader del Mondiale ma subito alle sue spalle ci sono Valentino Rossi, Alex Rins e Marc Marquez. Questa prova sarà importante anche in ottica classifica generale.

13.26 Questa è la prima gara stagionale in Europa: Dovizioso ha vinto in Qatar, Marquez si è imposto in Argentina, Rins ha festeggiato ad Austin.

13.24 Sarà determinante la scelta degli pneumatici perché le gomme potrebbero usarsi molto presto e dunque la gara sarà condizione da questo fattore.

13.22 Il meteo non è dei migliori, non pioverà ma il cielo è nuvoloso e le temperature non sono così elevate come ci si aspettava alla vigilia.

13.20 lo scorso anno si impose Marc Marquez che qui ha vinto anche nel 2014. Valentino Rossi ha festeggiato per ben 7 volte: la tripletta 2001-2003, i sigilli nel 2005 e 2007, poi quello del 2009 e quello del 2016. Vanno anche ricordate le tre vittorie di Jorge Lorenzo: 2010, 2011, 2015.

13.18 La gara della MotoGP si disputa sulla lunghezza dei 25 giri per un totale di 110,575 km.

13.16 Il circuito di Jerez de la Frontera è lungo 4,423 km ed è stato inaugurato nel 1985. Si gira in senso orario, sono previste 13 curve. Il record del giro è 1:38.735 di Jorge Lorenzo siglato nel 2015 con la Yamaha.

13.14 L’Italia ha incominciato alla grande questa domenica con le vittorie di Niccolò Antonelli e Lorenzo Baldassarri tra Moto3 e Moto2. Arriverà un’altra magia italiana?

13.12 Si corre a Jerez de la Frontera, la gara incomincerà alle ore 14.00.

13.10 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Spagna 2019, quarta tappa del Mondiale MotoGP.

 

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *