Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Baku 2019: Spagna in trionfo nei 48 kg femminili, Buchard e Silva vincono da favorite

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la giornata inaugurale del Grand Slam di Baku 2019, appuntamento molto importante per il ranking di qualificazione olimpica e per la preparazione ai prossimi European Games di Minsk. All’Haydar Aliyev Sport Hall della capitale azera, sede della rassegna iridata nel 2018, sono andate in scena le prime cinque categorie del programma: 48, 52 e 57 kg femminili e 60, 66 kg maschili. Lo spettacolo non è mancato grazie ad un campo partenti di ottimo livello che ha garantito degli incontri molto interessanti fin dalle eliminatorie mattutine.

Partiamo dai -48 kg femminili, in cui la Spagna ha messo a segno una doppietta clamorosa grazie al fantastico percorso di Julia Figueroa e Laura Martinez Abelenda (n.23 del ranking mondiale, esclusa dalle teste di serie), con quest’ultima che si è imposta a sorpresa sulla connazionale nell’atto conclusivo con un ippon fulmineo dopo appena 37″ di lotta. Grande delusione per la nipponica Ami Kondo, testa di serie n.1 del tabellone e vincitrice del Grand Slam di Parigi, uscita incredibilmente di scena al secondo turno contro la brasiliana Gabriela Chibana. Pronostico pienamente rispettato per quanto riguarda i -52 kg, con le due favorite principali della vigilia che si sono giocate il successo finale proprio all’ultimo incontro. Alla fine è stata la francese Amandine Buchard, n.1 al Mondo e bronzo iridato in carica, a trionfare in finale ai danni della fortissima nipponica Ai Shishime con l’ippon decisivo messo a segno a 1’21” dal termine di un incontro molto intenso e ricco di pathos.

Grande spettacolo anche nei -57 kg, con la campionessa olimpica in carica Rafaela Silva (Brasile) che ha avuto la meglio in finale sulla fenomenale campionessa iridata Tsukasa Yoshida (Giappone) grazie ad un waza-ari conteggiato proprio nelle battute conclusive dei quattro minuti regolamentari. Tra i -60 kg maschili il brasiliano Felipe Kitadai si è superato ed ha conquistato il successo più importante della carriera (fu bronzo ai Giochi di Londra 2012) battendo in finalissima l’altrettanto sorprendente georgiano Temur Nozadze con un ippon dopo poco più di 1’30” di combattimento dominato in lungo e in largo. Nell’ultima finale di giornata il moldavo Denis Vieru si è confermato ancora una volta la rivelazione della stagione trionfando nei -66 kg per la terza volta negli ultimi quattro tornei disputati grazie alla vittoria nell’atto conclusivo contro il padrone di casa azero Nijat Shikhalizada.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Baku 2019 di judo:

-48 kg F
1 Martinez Abelenda (Esp)
2 Figueroa (Esp)
3 Nikolic (Srb) e Costa (Por)

-52 kg F
1 Buchard (Fra)
2 Shishime (Jpn)
3 Pimenta (Bra) e Primo (Isr)

-57 kg F
1 Silva (Bra)
2 Yoshida (Jpn)
3 Karakas (Hun) e Receveaux (Fra)

-60 kg M
1 Kitadai (Bra)
2 Nozadze (Geo)
3 Abuladze (Rus) e Dashdavaa (Mgl)

-66 kg M
1 Vieru (Rou)
2 Shikhalizada (Aze)
3 Yondonperenlei (Mgl) e Iadov (Ukr)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *