Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Hohhot 2019: Uta Abe domina nei -52 kg all’esordio stagionale, sorprese nelle altre categorie

Pubblicato

il

La prima giornata del Grand Prix di Hohhot 2019 (in Cina) si è appena conclusa con l’assegnazione dei primi cinque titoli del weekend nelle categorie -48, -52, -57 kg femminili e -60, -66 kg maschili. La competizione cinese segna l’ingresso ufficiale negli ultimi 12 mesi valevoli per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020, perciò d’ora in avanti i tornei assegneranno il 100% dei punti disponibili nei ranking olimpici. La giornata inaugurale del quinto Grand Prix stagionale ha regalato subito una sorpresa clamorosa nei -48 kg femminili, in cui la nord coreana Jon Yu Sun (n.113 al Mondo) si è imposta sconfiggendo negli ultimi due incontri le padrone di casa cinesi Li Yanan e Yao Xiong per waza-ari, dopo aver estromesso dal torneo al secondo turno la favorita sud coreana Yujeong Kang (n.1 del seeding).

Pronostico della vigilia rispettato nei -52 kg con una straripante Uta Abe protagonista di una cavalcata trionfale che l’ha vista mettere a segno quattro ippon di fila per centrare la prima vittoria stagionale al rientro in gara dopo un 2018 sensazionale. La nipponica ha regolato agevolmente due avversarie molto ostiche come l’israeliana Gefen Primo e la svizzera Evelyne Tschopp nelle fasi finali, lanciando un segnale di forza inequivocabile al resto della concorrenza interna (tre giapponesi nei primi quattro posti del ranking mondiale) in vista del Mondiale casalingo. Nei -57 kg il successo è andato alla sorprendente nord coreana Kim Jin A, esclusa dal novero delle teste di serie, capace di battere judoka di tutto rispetto sin dai primi turni con le affermazioni sulla francese Priscilla Gneto e sulla temibile canadese Jessica Klimkait per poi chiudere in bellezza con un ippon in finale contro la russa Daria Mezhetskaia.

Il dominio asiatico è proseguito anche nelle categorie maschili, a partire dalla bellissima vittoria del sudcoreano Kim Won Jin nella finale dei -60 kg con un ippon su Yang Yung Wei (Taipei Cinese, n.2 del tabellone). Corea del Sud in trionfo anche nei -66 kg con Kim Limhwan (n.8 del seeding), il quale si è imposto per ippon al Golden Score negli ultimi tre match con il mongolo Kherlen Ganbold e con i russi Abdula Abdulzhalilov e Aram Grigoryan.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Hohhot 2019 di judo:

-48 kg F
1 Jon (Prk)
2 Xiong (Chn)
3 Rishony (Isr) e Menz (Ger)

-52 kg F
1 U.Abe (Jpn)
2 Tschopp (Swi)
3 Guica (Can) e Primo (Isr)

-57 kg F
1 Kim Jin A (Prk)
2 Mezhetskaia (Rus)
3 Lu (Chn) e Klimkait (Chn)

-60 kg M
1 Kim Won Jin (Kor)
2 Yang (Tpe)
3 Oguzov (Rus) e Choi (Kor)

-66 kg M
1 Kim Limhwan (Kor)
2 Grigoryan (Aze)
3 Yondonperenlei (Mgl) e Tsai (Tpe)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *